Da trent’anni il Servizio di Assistenza Domiciliare offre assistenza e tutela nel rispetto della dignità e della libertà personale.

Il Servizio  ha intercettato in questi anni la necessità delle famiglie di ricevere interventi a domicilio con flessibilità di orario dalle 8 alle 20,30, dal lunedì al sabato, e dalle 7,30 alle 11,30 la domenica mattina e le giornate festive e di garantire nuovi interventi.

Gli Operatori Socio Sanitari possono offrire al domicilio dell’anziano, oltre agli interventi più conosciuti elencati nel depliant informativo allegato, le seguenti attività di cura:

  • accudimento,  socializzazione, compagnia,  in assenza dei famigliari ed in loro attesa, qualora per esigenze personali devono assentarsi dal domicilio dell’anziano;
  • stimolazione cognitiva per mantenere la memoria, l’orientamento  temporo– spaziale  con esercizi e momenti dedicati;
  • accompagnamento presso pubblici esercizi, medico, spazi adibiti ad attività ricreative e del tempo libero presenti sul territorio;
  • mobilizzazione, aiuto per mantenere il cammino, semplici esercizi di ginnastica dolce svolti nel’ambiente di vita della persona.

Le nuove attività proposte, a supporto della domiciliarità, si svolgeranno in prevalenza nella fascia oraria pomeridiana e tardo pomeridiana, momento in cui gli Operatori hanno maggiori disponibilità; tuttavia è possibile, per esigenze particolari, richiedere lo svolgimento delle attività in altri orari della giornata.

I familiari e le persone interessate possono a rivolgersi allo Sportello Sociale presso la Casa Protetta, per ricevere ogni informazione utile e riguardante i Servizi offerti  e richiedere  l’assistenza personalizzata di cui si necessita.

Il procedimento è gestito dall’Unione Val d’Enza, a cui sono conferite le funzioni del Servizio Sociale Territoriale.

Modulistica
Per informazioni

Sportello Sociale (Unione Val D'Enza)
Piazza Don Dossetti 1 presso il Municipio
Telefono: 0522243751
e-mail: sociale.cavriago@unionevaldenza.it
Orari di apertura:
Lunedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì, mercoledì e sabato su appuntamento

Sito web dell'Unione Val d'Enza

Termine e modalità per la conclusione del procedimento

Il colloquio ai fini della presa in carico da parte dell'assistente sociale avviene entro 30 giorni dalla richiesta.
L'erogazione del servizio è legata alla disponibilità di posto con conseguente collocazione in lista di attesa.