Contenuto
Dal 18 al 20 settembre 2024, il sesto evento del progetto BEYOND (Comunità rurali che spingono BEYOND COVID-19) si è svolto nel comune di Sásd, in Ungheria. Tutte le attività dell'evento si sono svolte in loco. Le attività sono state organizzate per raggiungere i seguenti obiettivi
- Sensibilizzare i cittadini su come le comunità rurali possano promuovere il benessere mentale e l'inclusione sociale attraverso azioni di volontariato condotte da organizzazioni della società civile;
- migliorare la capacità dei cittadini di partecipare attivamente ad azioni che affrontano i problemi di salute mentale nelle comunità rurali in tempi di crisi (ad esempio la pandemia COVID-19).
Il primo giorno dell'evento (mercoledì 18 settembre 2024), il Comune di Sásd ha organizzato una conferenza di apertura del progetto e discussioni di gruppo sulla salute mentale nelle aree rurali (T.6.1. Presentazioni di benvenuto e lavori di gruppo/discussioni sulla salute mentale nelle aree rurali) presso il centro comunitario di Sásd. La conferenza è iniziata con una presentazione del Comune di Sásd, tenuta dal vicesindaco Gábor Pintér. Successivamente, i rappresentanti per partner hanno descritto brevemente i loro comuni e l'impatto che la pandemia COVID-19 ha avuto sul benessere mentale dei cittadini del comune. Per sviluppare le discussioni e i contributi iniziali, è stato utilizzato un sondaggio interattivo sul mentimetro (in linea con i precedenti progetti Sásd ERASMUS incentrati sull'apprendimento emotivo) per stimolare i partecipanti a discutere questioni specifiche relative all'impatto della pandemia. I partecipanti hanno parlato di chi ritenevano più colpito durante la pandemia, di quali misure ritenevano più efficaci e di cosa è cambiato nelle comunità nel periodo post-pandemia. Alla fine della giornata è stata organizzata una cena che ha permesso ai partecipanti di scambiare ulteriormente idee e sviluppare nuove amicizie e relazioni significative.
Il secondo giorno dell'evento (giovedì 19 settembre 2024), le attività hanno incluso visite in loco e presentazioni relative alle migliori pratiche di Sásd per promuovere l'inclusione sociale e il benessere mentale nella comunità. La giornata è iniziata con una visita al mercato agricolo locale (Piac Korzó), che viene regolarmente mantenuto e migliorato da gruppi di volontari della comunità. È stato sottolineato che il mercato è l'epicentro dell'attività sociale della città e che i volontari svolgono un ruolo nella manutenzione e nel miglioramento del sito (attraverso squadre di volontari che aiutano a pulire i monumenti vicini, organizzando eventi, ecc.
È seguita una visita in loco all'asilo nido e alla scuola materna (Sásdi ÁMK Bölcsődéje és Óvodája) e al centro comunitario di Sásd (Sásdi ÁMK Művelődési Központja). Attraverso la presentazione delle attività della scuola e del centro comunitario e le discussioni con gli amministratori e il personale, i partecipanti hanno potuto comprendere come sia necessario adattare le attività alla realtà della pandemia e come l'istruzione e lo sport svolgano un ruolo essenziale nella costruzione dello spirito comunitario in tempi difficili.
La sessione pomeridiana (T6.3) ha illustrato come i cittadini di Sásd (e di tutta l'Ungheria) sono riusciti a far fronte alla pandemia e a rimanere resistenti. La prima presentazione, intitolata “Impatto psicologico della COVID-19 durante e dopo la pandemia” della psicologa Lívia Gellért, ha descritto come la pandemia abbia influito sulla psiche della comunità e sull'atteggiamento dei cittadini (comprese le persone più vulnerabili - anziani, disabili, giovani, famiglie a basso reddito, ecc. L'autrice ha riscontrato che, con il progredire della pandemia, i cittadini avevano meno fiducia nelle autorità ed erano meno disposti ad aderire alle linee guida. Ciò è dovuto al fatto che le linee guida sono state costantemente modificate e cambiate nel corso della pandemia, confondendo i cittadini. Si è concluso che la pandemia ha minato in larga misura il benessere delle comunità e questo, a sua volta, ha portato le comunità a diventare meno collaborative e più conflittuali.
Per dare seguito a questa narrazione e mostrare come Sásd stia raggiungendo i cittadini, Angéla Hajós del Centro per l'assistenza alle famiglie e ai bambini di Sásd e, a nome dell'Associazione “Locali per la città”, il vicesindaco Gábor Pintér, hanno presentato come l'associazione e il comune abbiano organizzato squadre di volontari a livello locale per migliorare la comunità.
È stato descritto come le squadre lavorino regolarmente insieme per creare giardini nei parchi locali; pulire panchine, monumenti e altri luoghi; organizzare eventi locali come il mercato dell'Avvento, ecc.
Coinvolgendo gli abitanti della comunità, si è rafforzato il senso di appartenenza alla comunità, i cittadini si sono sentiti apprezzati e Sásd è stata in grado di rimanere resistente durante il periodo della pandemia. Durante le discussioni di questa parte dell'evento, i partecipanti hanno imparato come affrontare problemi simili nelle loro comunità.
Il terzo giorno dell'evento (venerdì 20 settembre 2024), le attività sono state divise in due parti: 1) Visita ai mulini del lago Orfű: è stata fatta per mostrare un esempio di come cittadini di diversa provenienza facciano volontariato in associazioni per preservare il patrimonio culturale. Durante la dimostrazione del funzionamento del mulino, è stato sottolineato che l'unico motivo per cui il sito è stato preservato è il lavoro della fondazione comunitaria (su base volontaria), che si occupa della manutenzione e della promozione del mulino ai cittadini e ai visitatori. Imparando come funzionano nella pratica il lavoro di squadra, il volontariato e la solidarietà, i partecipanti possono applicare questo esempio alle proprie attività. 2) Riunione di progetto: I principali rappresentanti dei partner hanno discusso su come pianificare l'evento successivo/finale e sui risultati che questo evento dovrebbe ottenere a Sásd.
Attraverso questo approccio all'organizzazione e all'implementazione dell'evento, i partecipanti hanno appreso
- Come le associazioni e le autorità locali possono lavorare insieme per promuovere il benessere mentale e l'inclusione sociale attraverso l'azione volontaria;
- come affrontare i problemi di salute mentale nelle comunità rurali in tempi di crisi (ad esempio, la pandemia COVID-19) in diversi ambiti (istruzione, assistenza sanitaria, promozione del patrimonio culturale, ecc.)
- Come i valori europei contribuiscono al benessere della comunità e all'inclusione sociale.
È stata inoltre sottolineata l'importanza di valori europei quali la solidarietà, la cooperazione e la democrazia. I partecipanti di Sásd, provenienti da contesti diversi, si sono riuniti sotto questi valori comuni e hanno rafforzato il senso di identità europea e di comunità. Questo, a sua volta, ha portato a un aumento del benessere e a una migliore inclusione sociale dei cittadini.
Il progetto “BEYOND - Comunità rurali che spingono BEYOND COVID-19” è cofinanziato dall'Unione Europea attraverso il programma “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori” (cioè il programma CERV); bando “Reti urbane”. È stata approvata una sovvenzione di 148.015,00 euro. Il progetto è iniziato il 01.12.2022 e sarà attuato fino al 30.11.2024 (durata: 24 mesi). I partner sono il Comune di Heiningen (Germania), il Comune di Ormož (Slovenia), Zavod Sopotniki (Slovenia), il Comune di Cavriago (Italia), il Comune di Usseaux (Italia) e Sásd és Térsege Nonprofit Kft (Ungheria).
Disclaimer: progetto finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono esclusivamente quelli dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o dell’EACEA. Né l’Unione Europea né l’autorità concedente possono essere ritenute responsabili per esse.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 12-11-2024, 12:02