Contenuto
Il quinto evento del progetto BEYOND (Comunità Rurali che spingono BEYOND COVID-19) si è svolto dal 13 al 15 maggio 2024 nel comune di Usseaux, in Italia. Tutte le attività dell'evento si sono svolte in loco. Le attività sono state organizzate per raggiungere i seguenti obiettivi:
- Come la cittadinanza attiva ha continuato a essere incoraggiata e promossa durante la pandemia e come i cittadini hanno mantenuto il loro senso di appartenenza durante questo periodo difficile (COVID-19);
- sensibilizzazione su come il volontariato contribuisca alla conservazione del patrimonio culturale e dell'identità europea.
Il primo giorno dell'evento (lunedì 13 maggio 2024), il Comune di Usseaux ha organizzato una conferenza di avvio presso il Punto Museo “Brunetta d'Usseaux” di Usseaux. Lo scopo di questa prima parte era quello di far conoscere ai cittadini il Comune e le sue pratiche. Fin dall'inizio è stato sottolineato che i modelli dei cittadini di Usseaux sono molto concreti, poiché il comune si trova in una zona montuosa, brulla e remota dell'Italia.
La prima presentazione si è concentrata sul modo in cui il comune attua una gestione attiva attraverso il modello MANSIA. Il relatore, Thomas Augier, ha descritto come la persona nota come MANSIA organizzi regolarmente azioni di soccorso per i cittadini in difficoltà. È stato sottolineato come questo modello abbia garantito la coesione della comunità anche durante la pandemia COVID-19. Dopo questa presentazione iniziale, altre associazioni e organizzazioni del territorio hanno presentato le loro attività. Le presentazioni hanno incluso:
- Pro Loco 5 Borgate - Thomas Augier
- Cooperativa Escartons - Marco Cipriani
- Biblioteca comunale - Armanda Mellone
- Amici del Mulino Cantoni - Erica Anselmino
- Alpe Sport A.S.D. - Alessia Brunet
Alla fine della prima giornata, i partecipanti hanno preso parte a un sondaggio interattivo online sui loro sentimenti e opinioni sulla vita nelle aree rurali e nelle città. Questo approccio ha permesso ai partecipanti di discutere quali modelli di gestione pubblica funzionano e quali elementi devono essere migliorati nella loro comunità. La prima giornata si è conclusa con una cena di networking in cui i partecipanti hanno conosciuto e gustato i piatti della cucina locale della regione.
Il secondo giorno dell'evento (martedì 14 maggio 2024) è stato organizzato come una serie di visite guidate ad aree di rilevanza culturale. Le visite si sono concentrate su luoghi che sono stati rivitalizzati e mantenuti da volontari della comunità. La prima visita si è svolta al Forte “Fenestrelle”, dove i rappresentanti e i volontari di Usseaux hanno descritto l'importanza storica e culturale del sito, illustrando anche come i volontari hanno assicurato la manutenzione del sito nel corso degli anni. Per mostrare come Usseaux abbia conservato la sua storia culturale e culinaria, i rappresentanti del Comune e i volontari dell'associazione “Amici del Mulino Canton” hanno organizzato una dimostrazione di un mulino ad acqua rivitalizzato che produceva farina come 150 anni fa. I partecipanti hanno potuto vedere come la farina viene aromatizzata con ingredienti locali e hanno avuto l'opportunità di lavorare con i volontari locali. Organizzando un pranzo e una cena a base di cibi e tradizioni locali e vedendo i risultati delle azioni dei volontari, i partecipanti hanno potuto comprendere il ruolo chiave dei volontari nella conservazione e nella promozione del patrimonio culturale della regione di Usseaux.
Il terzo giorno (mercoledì 15 maggio 2023), l'incontro di progetto a Usseaux si è svolto presso il Punto Museo “Brunetta d'Usseaux” di Usseaux. L'incontro si è svolto in un formato che ha permesso a tutti i partecipanti interessati di partecipare e contribuire al progetto. Durante l'incontro, il partenariato ha discusso il modello di progetto. Gli organizzatori degli eventi successivi (da Sasd, Ungheria, e Ormož, Slovenia) hanno potuto parlare del contenuto dei prossimi eventi e i partecipanti hanno potuto dare i loro commenti e feedback sull'evento di Usseaux e sull'organizzazione delle attività future. del progetto. Con questo approccio, il partenariato è stato in grado di stabilire le date dei prossimi eventi e di capire quali cambiamenti sono necessari per garantire un'attuazione più efficace del progetto nei prossimi mesi. Al termine dell'evento, i partecipanti hanno preso parte a una visita guidata al caseificio “Farm Challier in Balboutet”, dove hanno appreso come i tesori culturali/culinari della regione siano stati preservati grazie all'integrazione dell'UE e agli sforzi dei cittadini locali.
Con questo approccio all'organizzazione e alla gestione dell'evento, i partecipanti hanno appreso
- Come i modelli di gestione attiva (come “MANSIA”) che richiedono il contributo dei volontari portino alla solidarietà, alla comprensione reciproca e al senso di appartenenza alla comunità (anche in tempi di crisi come la pandemia COVID-19);
- Come i contributi dei volontari garantiscono la promozione e la conservazione del patrimonio culturale delle aree rurali.
- Come i cittadini possono partecipare ad azioni che preservano la tradizione, la natura e i beni culturali, contribuendo anche all'integrazione nell'UE È possibile accedere ai documenti dell'evento ai seguenti link:
È possibile accedere ai documenti dell'evento tramite i seguenti link:
- Agenda dell'evento (documento “Agenda_for_Usseaux_event.pdf”) - Presentazioni del primo giorno tramite questo file .zip (“Presentazioni finali - Web”) - Sintesi dei risultati del sondaggio - dal primo giorno (documento “Risultati del sondaggio - Evento 5.pdf”) - Sintesi dei risultati dell'evento (“Final_USSEAUX_Event_description_sheet_1”) - Foto
Il progetto “BEYOND - Comunità rurali che spingono BEYOND COVID-19” è cofinanziato dall'Unione Europea attraverso il programma comunitario Cittadini, uguaglianza, diritti e valori (ovvero il programma CERV - Cittadini, uguaglianza, diritti e valori); invito a presentare proposte di progetto per “Reti di città”. È stato approvato un finanziamento di 148.015,00 euro. Il progetto è iniziato il 1° dicembre 2022 e sarà attuato fino al 30 novembre 2024. (Durata: 24 mesi). L'organizzatore del progetto è il Comune di Cestica, i partner sono il Comune di Heiningen (Germania), il Comune di Ormož (Slovenia), Zavod Sopotniki (Slovenia), il Comune di Cavriago (Italia), il Comune di Usseaux (Italia) e Sásd és Térsege Nonprofit Kft (Ungheria).
Disclaimer: progetto finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono esclusivamente quelli dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o dell’EACEA. Né l’Unione Europea né l’autorità concedente possono essere ritenute responsabili per esse.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 12-11-2024, 11:54