Dal mese di marzo 2021 per avere informazioni e accedere ai servizi per gli anziani occorre rivolgersi al Servizio Sociale Anziani nella nuova sede in via Brodolini 6 (accanto al Centro Commerciale Pianella) e non più presso la Casa Protetta. Si accede tramite appuntamento con l'Assistente Sociale telefonando al numero 0522243753 oppure tramite lo Sportello Sociale al numero 0522243751.

La Casa Protetta offre una struttura residenziale per l’accoglienza continuativa o per brevi periodi (vacanze estive e assenze dei familiari per motivi particolari, ricoveri di sollievo, permanenza nei weekend, permanenza durante l’anno per mancanza di alloggio adeguato), in cui l’anziano dispone di trattamenti socio-assistenziali, sanitari e di riabilitazione psicomotoria personalizzati.
La Casa Protetta assicura spazi di vita che consentano la socializzazione, rispettino la privacy e mantengano forte il legame tra l’anziano e la sua famiglia.
L’ingresso è regolamentato da una graduatoria distrettuale alla quale si accede in base a criteri uniformi espressi tramite punteggi.

Sono accolti in Casa Protetta i cittadini anziani non autosufficienti residenti nel Comune di Cavriago per i quali sia stata accertata dall’Unità di Valutazione Multidimensionale (assistente sociale responsabile del caso, infermiera) l’impossibilità dell’assistenza nel proprio ambito familiare, anche tramite l’intervento di altri servizi.
La struttura può accogliere anche anziani residenti negli altri Comuni del Distretto della Val d’Enza con il massimo punteggio sociale.

Il procedimento è gestito dall’Unione Val d’Enza, a cui sono conferite le funzioni del Servizio Sociale Territoriale.


Per informazioni

Sportello Sociale (Unione Val D'Enza)
Via Brodolini, 6 presso Centro commerciale Pianella- accesso di fianco al ristorante
Telefono: 0522243751
e-mail: sociale.cavriago@unionevaldenza.it
Orari di apertura:
Lunedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì, mercoledì e sabato su appuntamento

Sito web dell'Unione Val d'Enza


Termine e modalità per la conclusione del procedimento

Il colloquio ai fini della presa in carico da parte dell'assistente sociale avviene entro 30 giorni dalla richiesta.
L'erogazione del servizio è legata alla disponibilità di posto con conseguente collocazione in lista di attesa.