Dal mese di marzo 2021 il servizio si è trasferito in via Brodolini 6 (accanto al Centro Commerciale Pianella). Si accede previo appuntamento contattando lo Sportello Sociale al numero 0522243751.

La Regione ha delegato ai Comuni la gestione dei contributi per le agevolazioni a favore dei disabili, sia per usufruire di un mezzo di trasporto privato idoneo (modifiche ai comandi di guida, alla carrozzeria e alla sistemazione interna per l'accesso e l'utilizzo del mezzo da parte del disabile), sia per l'acquisto di ausili e tecnologie per favorire il permanere dei disabili nella propria abitazione, sia per l'eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati dove hanno residenza abituale persone con disabilità, con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio o persone non vedenti.

Hanno diritto al beneficio economico per l'adattamento di autoveicoli:

• i disabili gravi, con o senza patente di guida
  • disabili gravi di età inferiore ai 65 anni (per veicoli senza particolari adattamenti)
  • disabili titolari di patenti di guida speciali che abbiano dovuto adattare i comandi di guida del veicolo
  • l'ISEE deve essere non superiore ad una soglia che viene determinata annualmente.

Tipologie di contributo:

• per l'acquisto di un veicolo con adattamenti particolari il contributo è il 15% del tetto massimo di spesa, pari a 34.394 €
  • per l'adattamento alla guida e/o al trasporto di un veicolo destinato abitualmente a un disabile e al suo trasporto il contributo è il 50% del tetto massimo di spesa, pari a 9.172 €
  • per l'acquisto di un veicolo destinato abitualmente a un disabile con età inferiore a 65 anni il contributo è il 15% del tetto massimo di spesa, pari a 11.465 € (il contributo viene concesso per il solo acquisto e non per eventuali adattamenti)
  • per l'adattamento di un veicolo destinato abitualmente a una persona titolare di patenti speciali A, B o C con incapacità motorie permanenti, non sono previste soglie di reddito; il contributo è il 20% della spesa effettivamente sostenuta e documentata.

Hanno diritto ai contributi per l'acquisto di ausili e tecnologie, per favorire il permanere dei disabili nella propria abitazione:

• i disabili certificati come gravi
  • chi esercita la patria potestà o la tutela
  • l'Amministratore di sostegno

Tipologie di contributo:

• per ausili, attrezzature e arredi personalizzati per migliorare la fruibilità della propria abitazione: 50% della spesa sostenuta su un massimo di spesa ammissibile di 12.611 €
  • per attrezzature tecnologiche per svolgere attività di lavoro, studio e riabilitazione nella propria abitazione quando non sia possibile svolgerle all'esterno: 50% della spesa sostenuta su un massimo di spesa ammissibile di 4.586 €.

Il contributo copre spese già effettuate nell'anno in corso e non è cumulabile con quello previsto dalla legge 13/89.

Il procedimento è gestito dall’Unione Val d’Enza, a cui sono conferite le funzioni del Servizio Sociale Territoriale.

Sportello Sociale (Unione Val D'Enza)
Via Brodolini, 6 presso Centro commerciale Pianella- accesso di fianco al ristorante
e-mail: sociale.cavriago@unionevaldenza.it
Orari di apertura:
Lunedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì, mercoledì e sabato su appuntamento

Sito web dell'Unione Val d'Enza

Documenti da allegare

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

• certificazione di handicap in situazione di gravità ai sensi dell’art. 3 comma 3 legge 104
  • documentazione della spesa sostenuta (fattura o ricevuta fiscale indicante chiaramente li nome/tipologie dell'oggetto acquistato che non deve essere indicato tramite codici o sigle che, ovviamente, non potrebbero esssere decodificate dagli uffici amministrativi che espletano l'istruttoria delle domande)
  • documentazione sulle caratteristiche tecniche e commerciali dell’ausilio o attrezzatura (documentazione di corredo fornita dalla ditta produttrice, relazione di un tecnico che ha fornito eventuale consulenza, in assenza relazione dettagliata scritta da chi presenta la domanda)
  • autocertificazione relativa al valore Isee del nucleo famigliare.

Modulistica

Le domande devono essere presentate utilizzando l’apposita modulistica scaricabile in allegato.
Le domande devono essere consegnate allo Sportello Sociale.

Termine e modalità per la conclusione del procedimento

La domanda deve essere presentata entro il 28 febbraio di ogni anno successivo a quello per cui si richiede il contributo.
Assegnazione contributi: entro 120 giorni.