Dal mese di marzo 2021 per avere informazioni e accedere ai servizi per gli anziani occorre rivolgersi al Servizio Sociale Anziani nella nuova sede in via Brodolini 6 (accanto al Centro Commerciale Pianella) e non più presso la Casa Protetta. Si accede tramite appuntamento con l'Assistente Sociale telefonando al numero 0522243753 oppure tramite lo Sportello Sociale al numero 0522243751.

L’assegno di cura è un sostegno economico erogato dalla Regione al fine di permettere agli anziani non autosufficienti di rimanere nella propria abitazione, posticipando il ricovero nei servizi residenziali.
E' un servizio attivato a sostegno di un progetto assistenziale, predisposto ed elaborato dall'Unità di Valutazione Multidimensionale (assistente sociale responsabile del caso, infermiera, geriatra) in accordo con la famiglia.
Ricevuta la segnalazione del bisogno, l'assistente sociale responsabile del caso fornisce la propria valutazione al Servizio Assistenza Anziani, che attiva l'Unità di Valutazione Geriatrica o l'Unità di Valutazione Multidimensionale per determinare il grado di non autosufficienza, elaborare il programma assistenziale, verificare il grado di impegno del prestatore di cura e stipulare con esso o con l'anziano il contratto in cui si definiscono i termini dell'Assegno di Cura (durata, importo, attività prestate).
L'entità del contributo viene determinata in base alla gravità della condizione dell'anziano, del bisogno assistenziale, dell'intensità e frequenza delle attività svolte da chi se ne prende cura e a valutazioni legate alla singola situazione.
Sono fissate 3 fasce di importo giornaliero, determinate di anno in anno. Se l'anziano non autosufficiente è titolare di indennità di accompagnamento o indennità analoga erogata dall'INPS, dall'INAIL o da altri il contributo è ridotto. La durata del contratto e il suo rinnovo vengono stabilite sui singoli casi in base a una valutazione dell'Unità di Valutazione Multidimensionale.

Possono richiedere l’assegno di cura gli anziani che abbiano più di 65 anni in condizioni di non autosufficienza come certificato da Unità di Valutazione Geriatrica o Unità di Valutazione Sociale.
E’ inoltre fissato un limite dela valore della situazione economica (ISEE) che non deve essere superato per ottenere il contributo.

L'assegno può essere consegnato ai seguenti soggetti:

• L'anziano stesso, se in grado di determinare le decisioni riguardanti la propria assistenza
  • La famiglia che accoglie l'anziano nella propria abitazione
  • L'amministratore di sostegno
  • Altri soggetti che prestano attività di cura all'anziano, anche se in assenza di vincoli familiari.

Il procedimento è gestito dall’Unione Val d’Enza, a cui sono conferite le funzioni del Servizio Sociale Territoriale.

Sportello Sociale (Unione Val D'Enza)
Via Brodolini, 6 presso Centro commerciale Pianella- accesso di fianco al ristorante
e-mail: sociale.cavriago@unionevaldenza.it
Orari di apertura:
Lunedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì, mercoledì e sabato su appuntamento

Sito web dell'Unione Val d'Enza

Termine e modalità per la conclusione del procedimento

Il colloquio con l'assistente sociale per la valutazione del progetto assistenziale avviene entro 30 giorni dalla richiesta.
L'erogazione è legata alla valutazione RDC e alla disponibilità del Fondo per la non autosufficienza.