Salta al contenuto

Contenuto

L’indagine “Bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri” è condotta dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) con l’obiettivo di raccogliere informazioni su alcuni aspetti fondamentali della vita quotidiana dei ragazzie ragazze tra gli 11 e 19 anni residenti in Italia.
Ai giovanissimi che rientrano nel campione viene chiesto di compilare un breve questionario online accessibile anche attrverso smartphone, Attraverso domande semplici vengono raccolte informazioni sulle  relazioni con gli amici e con la famiglia, sull’utilizzo dei social media, sulla povertà educativa, sulla cittadinanza e il senso di appartenenza e sui progetti futuri delle nuove generazioni. Specifica attenzione viene dedicata ai ragazzi di cittadinanza straniera.
I bambini e i ragazzi sono stati estratti casualmente dagli archivi sulla popolazione dell'Istat.
La rilevazione si svolge dal 1 ottobre al 20 dicembre 2023.

Come vengono raccolti i dati

I dati vengono raccolti esclusivamente tramite un questionario online. I ragazzi e le loro famiglie ricevono, via posta presso il loro indirizzo di residenza, una lettera informativa a firma del Presidente dell'Istat contenente indicazioni sull'indagine e le informazioni necessarie per accedere al questionario. Il questionario è compilabile anche attraverso smartphone e disponibile per la compilazione nelle seguenti lingue: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, romeno, spagnolo, tedesco, ucraino.

Come consultare i risultati dell'indagine

I principali risultati vengono resi disponibili sul sito dell'Istat, attraverso la pubblicazione di analisi ad hoc.

La rilevazione è prevista dal Programma statistico nazionale in vigore (cod. IST-02607). Le informazioni fornite saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico.
La partecipazione all’indagine è volontaria. Chi esercita la responsabilità genitoriale nei confronti del minore (o il tutore, ove nominato) potrà negare il consenso a partecipare all’indagine.

Per informazioni e supporto è possibile contattare il numero verde gratuito 800.188.802 attivo per tutta la durata della rilevazione, da lunedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 21:00, escluso i festivi; oppure inviare una e-mail a ragazzi@istat.it

Istituto Nazionale di Statistica


Pagina dedicata


A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Protocollo e segreteria generale dell'Ente

Piazza Don G. Dossetti, 1

42025 Cavriago

Ultimo aggiornamento: 05-10-2023, 13:10