Salta al contenuto

Contenuto

Domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, si svolgeranno le consultazioni sul referendum popolare conferemativo della legge costituzionale denominata "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare", approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.253 del 30 ottobre 2025.

Le modifiche previste dalla legge Costituzionale oggetto del referendum riguardano, in sintesi: l'istituzione di due Consigli Superiori della Magistratura, uno per i giudici, uno per i pubblici ministeri; l'estrazione a sorte dei loro componenti e la creazione di un'Alta Corte disciplinare per i soli magistrati ordinari.

Questo il quesito referendario sui cui si è chiamati ad esprimersi, come modificato dal Decreto del Presidente della Repubblica del 7 febbraio 2026, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 31: «Approvate il testo della legge di revisione degli artt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma, e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare?».

Si potrà votare:

  • domenica 22 marzo dalle ore 7 alle ore 23
  • lunedì 23 marzo dalle ore 7 alle ore 15

Per votare occorre presentarsi ai seggi con un documento di identità valido e la tessera elettorale, si invita ad accertarsi di essere in possesso della tessera elettorale e che questa abbia ancora spazi disponibili per la timbratura.

Potranno votare per il referendum elettrici ed elettori italiani residenti a Cavriago o iscritti all'Aire, l'anagrafe dei residenti all'estero.

L'espressione del voto per gli elettori Aire può avvenire:

  • per corrispondenza
  • personalmente, in Italia solo dopo avere esercitato l’opzione entro il 24 gennaio 2026 fatta pervenire all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza.

Esercizio del diritto di voto da parte di elettori affetti da infermità che ne rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione.

Ai sensi della normativa vigente possono essere ammessi al voto al proprio domicilio gli elettori affetti da gravi infermità, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, che impediscono l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano e gli elettori affetti da gravissime infermità che rendono impossibile allontanarsi dall’abitazione anche con i mezzi di trasporto pubblico che i Comuni organizzano per consentire agli elettori disabili di raggiungere i seggi elettorali.    

L’elettore interessato deve far pervenire al Comune di voto, dal 40esimo al 20esimo giorno antecedente le votazioni, quindi entro il 2 marzo 2026, una espressione di volontà di voto a domicilio corredata da certificato rilasciato da un medico del Servizio di Igiene Pubblica o Medicina Legale dell'AUSL (non precedente al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione), che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato o condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
In allegato è scaricabile il modulo per esprimere la volontà di voto a domicilio.

Il certificato può essere richiesto fino al 2 marzo, contattando telefonicamente i seguenti numeri:

Distretto di Reggio Emilia - Segreteria Servizio Medicina Legale e Gestione Rischio Clinico
tel. 0522 335721 e 0522 335309 - dal lunedi al venerdi dalle 8,30 alle 12,30.

Agevolazioni tariffarie per i viaggi degli elettori per recarsi nel Comune di iscrizione elettorale

Gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, come illustrato nella circolare del Ministero dell'Interno.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio che si occupa di tutti i procedimenti inerenti la materia elettorale

Piazza Don G. Dossetti, 1

42025 Cavriago

Ultimo aggiornamento: 19-02-2026, 16:23