Salta al contenuto

Contenuto

La presentazione del libro "Lasciti" si terrà
Sabato 19 settembre alle ore 10.00
presso Sala Grande Centro Culturale Multiplo di Cavriago.

Interverranno:
Sonia Borrelli - Assessora alle politiche sociali del Comune di Cavriago
Cristiana Bellini e Raffaella Lovaglio di ASP Sartori in dialogo con l'autrice Simona Costanzo.

Ingresso Libero

Lasciti è un libro realizzato da Simona Costanzo in collaborazione con ASP C. Sartori che raccoglie le testimonianze di alcune persone che hanno vissuto molti anni di vita intensa e preziosa. I nostri anziani o, meglio, i nostri vecchi.
Ad ogni persona intervistata è stato chiesto di lasciare un messaggio a chi leggerà e il senso profondo della propria esistenza.
Nelle loro parole traspare l'amore, il terrore, la morte, la bellezza, la passione di ogni singola esisteza, ogni vita nasconde un messaggio, un mistero da svelare.

Questo progetto nasce dal desiderio di ricontattare quella parte di umanità che sembra essere scomparsa dalla nostra società, allontanata dai luoghi pubblici ormai inaccessibili; spazi alieni, artificiali, non più luoghi. Ecco allora il desiderio di andarli a cercare questi silenziosi e preziosi umani, detentori di un sapere antico legato a un mondo ormai lontano. Il desiderio di ascoltare le loro voci, i loro racconti pieni di vita, di corpi, di persone, di paure anche di grande coraggio.

Le interviste, realizzate all'interno delle Case Residenza e Centri Diurni di ASP Sartori, sono arricchite dalle foto della fotografa Paola Codeluppi, ogni persona ha portato qualche oggetto, che resterà impresso con le loro parole. Inoltre i racconti sono inframetizzati da immagini di paesaggi che sembrano sogni o lontani ricordi.

E' nato così un libro prezioso e necessario che può aiutare a dare un senso profondo all'esistenza di ognuno di noi. Un progetto importante che dà voce alle tante persone con fragilità che vivono nei nostri Servizi e intende renderle ancora parte fondamentale della comunità.
Un grazie di cuore a tutte le persone che hanno donato la loro disponibilità a narrare di sè con grande generosità e ai professionisti della cura che hanno collaborato alla realizzazione delle interviste. Lasciti è stato creato da Simona Costanzo con le foto di Paola Codeluppi. Il libro sarà presentato nellle biblioteche dei Comuni della Val d'Enza e potrà essere acquistato tramite donazione.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'ufficio si occupa di tutte la attività legate al Sindaco

Piazza Don G. Dossetti, 1

42025 Cavriago

Ultimo aggiornamento: 07-09-2026, 13:36