Contenuto
Il Comune di Cavriago, in collaborazione con l’associazione culturale Carmen Zanti e con Allodi Apicoltura, storica e qualificata realtà locale attiva nel settore dell’apicoltura di qualità, organizza un corso teorico-pratico per imparare a gestire un’arnia: si tratta dell’avvio di un percorso che porterà alla costituzione di un Apiario comunale entro l’estate.

L’iniziativa nasce con un triplice obiettivo: formare cittadine e cittadini su come si gestisce un’arnia, in particolare chi non dispone di uno spazio verde privato dove praticare l’apicoltura amatoriale; installare e gestire nel tempo un apiario comunale in modo condiviso e partecipato; proseguire e rafforzare il percorso dell’Amministrazione dedicato alla promozione della biodiversità e alla tutela degli insetti impollinatori, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi.
Il corso, interamente gratuito, è condotto da Morgan Allodi, noto professionista del settore la cui attività ha ottenuto svariati premi nazionali, e sarà prevalentemente pratico: l’obiettivo è offrireai partecipanti gli strumenti di base per comprendere il ruolo delle api, il funzionamento di un’arnia e le buone pratiche di gestione.
Sono previsti quattro appuntamenti al sabato mattina a partire dal 28 marzo, fino alla fine di maggio. Sabato 7 marzo è in programma un incontro di presentazione del percorso, presso Allodi Apicoltura.
«Le api sono un esempio straordinario di cooperazione: ogni individuo lavora per il bene dell’alveare e, insieme, costruiscono un equilibrio che fa vivere tutto l’ecosistema.” Commenta l’assessore all’ambiente e alla partecipazione Luca Brami, È la stessa logica che vogliamo promuovere come Amministrazione: una comunità in cui ogni cittadina e cittadino possa sentirsi protagonista, prendersi cura del territorio e contribuire al bene comune. Conclude Brami “Con l’apiario comunale uniamo tutela della biodiversità e protagonismo civico, perché solo attraverso la collaborazione possiamo costruire un futuro sostenibile”.
Gli fa eco Morgan Allodi, «Fare apicoltura oggi non significa solo produrre miele, ma prendersi cura del territorio. Le api ci insegnano quanto tutto sia connesso: ambiente, persone, comunità. Questo corso vuole dare strumenti concreti, ma soprattutto creare consapevolezza. Un apiario comunale è un segnale forte: vuol dire che una comunità sceglie di proteggere la vita, partendo dagli esseri più piccoli ma fondamentali.»
Il corso si inserisce all’interno del progetto "Orticelli Ribelli" e più in generale delle politiche ambientali e legate alla partecipazione che l’amministrazione comunale di Cavriago porta avanti da anni, con l’obiettivo di costruire una comunità sempre più coesa, consapevole, sostenibile e attenta al futuro del proprio territorio.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 13-02-2026, 10:29

