Salta al contenuto

Contenuto

Elezioni Europee 2024

Sul sito dell'Unione Europea dedicato alle Elezioni sono presenti tutte le informazioni sulle modalità di voto.

Si potrà votare in entrambe le giornate. I seggi saranno aperti sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23.

Chi può votare
Possono votare per le elezioni del Parlamento europeo elettrici ed elettori maggiorenni alla data del 9 giugno 2024 italiani residenti a Cavriago, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Cavriago già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 11 marzo 2024.

I cittadini italiani e i loro famigliari conviventi che sono residenti o temporaneamente presenti per motivi di studio o di lavoro negli altri Paesi dell'Unione europea potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri se hanno fatto pervenire all'Ufficio Consolare competente, entro il 21 marzo 2024, apposita domanda diretta al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Elezioni Amministrative 2024

Si potrà votare in entrambe le giornate. I seggi saranno aperti sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23.

Chi può votare
Oltre agli elettori italiani maggiorenni alla data del 9 giugno 2024, possono partecipare alla consultazione elettorale per l'elezionde del Sindaco e del Consiglio Comunale anche i cittadini degli altri Paesi membri dell’Unione Europea che presenteranno domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte. Con riferimento alle elezioni amministrative che coinvolgeranno il nostro Comune, i cittadini dell’Unione Europea (UE) residenti dovranno presentare domanda di iscrizione nella lista aggiunta per eleggere Sindaco e Consiglio Comunale prossimo, compilando il modulo allegato da far pervenire in Comune entro il 30 APRILE 2024

  • via email all'indirizzo: comune.cavriago@legalmail.it con allegata scansione di un documento di identità
  • personalmente, presso Ufficio Anagrafe in pazzale Don Dossetti n.1 negli orari di apertura al pubblico previa identificazione del richiedente
  • tramite raccomandata indirizzata a: Comune di Cavriago - Ufficio Elettorale
    Piazza Don G. Dossetti 1 - 42025 Cavriago (RE)
  • è ammessa la consegna tramite terza persona allegando alla domanda la fotocopia di un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.

    Per l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte occorre possedere alcuni requisiti:
  • possesso della capacità elettorale con riferimento sia al Paese di origine che all’Italia;
  • età non inferiore ai diciotto anni;
  • registrazione nell’anagrafe della popolazione residente del Comune Cavriago.


Esercizio del voto: il cittadino UE, per essere ammesso al voto, deve esibire la tessera elettorale rilasciata dal Comune di Cavriago e un documento di riconoscimento personale.

Voto a domicilio
L'elettore interessato deve fare pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora tra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024.
La dichiarazione deve essere corredata da certificato rilasciato da un medico del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica o Medicina Legale e Gestione Rischio Clinico dell'AUSL (non precedente al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione), che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato o condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tale certificato può essere richiesto dal 30 aprile al 20 maggio, contattando telefonicamente i seguenti numeri: Distretto di Reggio Emilia - Segreteria Servizio Medicina Legale e Gestione Rischio Clinico tel. 0522335721 e 0522335309 - dal lunedi al venerdi dalle 8,30 alle 12,30.

Al link Elezioni sono pubblicati i documenti e i servizi offerti dal Comune per l'esercizio di voto: dalla richiesta di duplicato della tessera elettorale all'esercizio di voto assistito.

Per maggiori informazioni
ComuneInforma
tel. 0522 373 474
e-mail: comuneinforma@comune.cavriago.re.it


Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'ufficio si occupa di tutte la attività legate al Sindaco

Piazza Don G. Dossetti, 1

42025 Cavriago

Ultimo aggiornamento: 22-04-2024, 15:04

Contenuti correlati