Cavriago è Città che legge dal 2017, una qualifica riconosciuta dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) per quelle città che si impegnano attivamente a riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.Una Città che legge garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura – attraverso biblioteche e librerie – ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderisce a uno o più dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura (Libriamoci, Maggio dei libri), si impegna a promuovere la lettura con continuità anche attraverso la stipula di un Patto locale per la lettura che preveda una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise.
Il Comune di Cavriago si è dotato di un Patto per la lettura, rinnovato nel 2021, che testimonia questo impegno sottoscritto da istituzioni pubbliche, scuole, associazioni culturali e cittadini del territorio.

Dal 2023 si è costituito un nuovo gruppo di soggetti pubblici e privati, coordinati dal Multiplo Centro Cultura del Comune di Cavriago, che ha l’obiettivo di costruire un rinnovato percorso che mette al centro i lettori e i libri: Cavriago Città che legge, un progetto che porterà a valorizzare il terreno fertile costituito dalle diverse realtà attive sul territorio sul tema della lettura. Un percorso che ha permesso già dai primi passi di aderire all’iniziativa nazionale Il Maggio dei Libri, con un ricco programma di incontri, rassegne letterarie e mercatini di libri organizzati da Associazione Culturale Carmen Zanti, Un Filo che unisce Cavriago, Istituto Comprensivo Don Dossetti, Associazione Scambiamente, Accento Cooperativa, Multiplo Cavriago, Istoreco, Equilibri-per leggere, Multisala Novecento.

Nei prossimi mesi il percorso Cavriago Città che legge porterà alla stipula di un rinnovato Patto per la lettura, attraverso lo strumento del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani e la definizione di patti di collaborazione fra il Comune e i soggetti firmatari del territorio per la realizzazione di progetti sulla lettura, in vista anche dei bandi annuali del CEPELL.

A partire da giugno 2023 prenderà il via una campagna di comunicazione di Cavriago Città che legge.
Lettori e lettrici, facciamoci vedere! Diamo voce alla passione per i libri e diffondiamo insieme la lettura per tutto il paese. #cavriagocittàchelegge, con questo hashtag condividi sui social le tue letture, una pagina di un libro, il tuo giro in libreria e in biblioteca, incontri letterari, gruppi di lettura e i tuoi luoghi preferiti per leggere. Per saperne di più cavriagolegge@gmail.com

Ultimo aggiornamento: 01-06-2023, 10:06