Salta al contenuto

Contenuto

Martedì 2 giugno 2026 sarà la Festa della Repubblica.

Sono passati 80 anni da quando i cittadini e, per la prima volta, le cittadine italiane scelsero che l'Italia fosse una Repubblica.

Il Comune di Cavriago celebra quest'importante anniversario con due eventi.

Alle ore 10.00 in Sala Civica “C. Arduini”
L'Italia è la mia casa - Cerimonia di Conferimento della Cittadinanza Onoraria ai minorenni stranieri nati in Italia e residenti a Cavriago e consegna della Costituzione ai neomaggiorenni.

Con la partecipazione del quartetto di flauti composto da studentesse della Scuola di Musica di Multiplo dirette da Marica Rondini.

Durante la cerimonia sarà proiettato il video "La Costituzione italiana: un'arma per la pace, un privilegio per l'uguaglianza" delle classi 2A e 3D dell'Istituto Galvani Iodi di Reggio Emilia, primi classificati al Premio per la Pace “Giuseppe Dossetti”. Interverrà una delegazione di studenti e docenti.

Passi di libertà: 80 anni dal primo voto delle cavriaghesi.
Passeggiata storico culturale nei luoghi di Cavriago che ricordano le donne che disegnarono la Repubblica

Partenza alle ore 17.00 da Piazza Don Dossetti e Arrivo alle ore 18.30 nel parco "Diva Boni" presso il Multiplo con dj set, aperitivo e attività per bambini e bambine.

La camminata di circa 5 km sarà sulle tracce delle donne di Cavriago che hanno lottato per la Resistenza e il diritto al voto.

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con la Podistica di Cavriago, l'Associazione Carmen Zanti, L'Associazione La Rondine che garantirà l'apertura dell'Eight Day Bar, Anpi Cavriago, Associazione Alpini Cavriago e Ge.Co.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'ufficio si occupa di tutte la attività legate al Sindaco

Piazza Don G. Dossetti, 1

42025 Cavriago

Ultimo aggiornamento: 25-05-2026, 13:31