Salta al contenuto

Contenuto

CAVRIAGO, 25 novembre 2025 – Mercoledì 26 novembre alle ore 20.45 al Multiplo di Cavriago si farà un salto nel passato, ricordando la storia di quella che fu una vera e propria conquista dei lavoratori: la nascita della mensa interaziendale di Corte Tegge.

Dopo i saluti della Sindaca di Cavriago, Francesca Bedogni, Romeo Guarnieri interverrà con una riflessione dal titolo “Gli anni Sessanta e Settanta: il Sindacato unitario dalla fabbrica ai diritti sociali”. Jones Reverberi racconterà il cambiamento di Cavriago di quegli anni, Sveno Ferri farà un excursus sul Sindacato e le sue forme di partecipazione sul territorio. Concluderà Franco Ferretti focalizzandosi su quella vertenza che cinquant’anni fa portò alla nascita della mensa di Corte Tegge.

“Erano gli anni Settanta,” dichiara l’Assessora alla Cultura Martina Zecchetti “anni di lotte per il progresso sociale, la parità e la democrazia partecipativa. Anni in cui a Cavriago, insieme alla mensa di Corte Tegge, nacquero i servizi per l’infanzia comunali. Proprio in questo 2025 abbiamo infatti festeggiato i cinquant’anni del Nido e della Scuola d’Infanzia, che, come la mensa interaziendale, avevano l’obiettivo di andare incontro alle esigenze delle famiglie e dei lavoratori, per consentire la conciliazione della vita lavorativa con quella privata. Il 17 gennaio al Multisala 900 proietteremo in anteprima un docufilm dal titolo “La mia scuola si chiama Cavriago” nel quale raccontiamo proprio lo spirito, gli obiettivi sociali e politici che animarono le decisioni e le azioni di quel decennio”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'ufficio si occupa di tutte la attività legate al Sindaco

Piazza Don G. Dossetti, 1

42025 Cavriago

Ultimo aggiornamento: 25-11-2025, 14:46