Salta al contenuto

Contenuto

Cavriago, 14 settembre 2024 - Sono 27 le sanzioni emesse tra giugno e agosto 2024 dal nuovo sistema di videosorveglianza attivato dal Comune di Cavriago, a partire dall’1 giugno di quest’anno, per potenziare il sistema di prevenzione e monitoraggio degli abbandoni dei rifiuti sul territorio.

A quelle della video sorveglianza si aggiungono infatti le 43 sanzioni accertate da inizio anno dalle Ggev – Guardie giurate ecologiche volontarie, organizzazione con cui il Comune ha attivato una collaborazione fin dal 2019 per prevenire e contrastare comportamenti non corretti nella gestione della raccolta differenziata.

“Fin dalla scorsa consigliatura – spiega l’assessore all’Ambiente Luca Brami – ci siamo concentrati sul contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e del conferimento irregolare, per dare una risposta alle segnalazioni dei cittadini che chiedevano di contrastare i comportamenti incivili e più attenzione al decoro urbano così come per supportare un miglioramento generale della gestione del rifiuto in chiave ambientale. Lo strumento del controllo e delle sanzioni si è rivelato utile e ha dato dei buoni risultati, tuttavia al contempo ci siamo impegnati sul tema della sensibilizzazione e della prevenzione, sostenendo e promuovendo iniziative di informazione legate alle tematiche ambientali. A tale proposito, voglio ricordare l’appuntamento di domenica 15 settembre con “Un’ora per Cavriago”, l'iniziativa di pulizia del territorio e raccolta dei rifiuti abbandonati promossa dal Green team Cavriago in collaborazione con il Comune, che in questi anni ha visto la partecipazione di alcune centinaia di volontari di tutte le età a favore del territorio comunale”. Il ritrovo per domenica 15 settembre è previsto alle ore 10 presso il parcheggio di via Paterlini, per pulire l'area verde dei parchi del Casante / Palazzetto. Guanti, sacchi e pinze raccogli-rifiuti saranno forniti in loco.

La videosorveglianza – A partire da giugno 2024 è attivo sul territorio comunale di Cavriago un sistema di videosorveglianza attiva che, sfruttando l’intelligenza artificiale, è in grado di riprendere l’evento completo dell’abbandono, fotografando ad alta risoluzione le targhe dei veicoli di chi mette in atto il comportamento illecito anche in condizioni di scarsa visibilità. L’immagine della targa viene poi analizzata dall’accertatore addetto alla sanzione, che provvede a elevare la multa il cui importo è considerevole, 200 euro per i residenti a Cavriago, maggiorato di ulteriori 166 euro per chi abbandona da fuori comune: questi ultimi rappresentano in media il 25% del totale degli stessi abbandoni.

La collaborazione con le GGEV – Attivo fin dal 2019, il monitoraggio portato avanti dalle Guardie giurate ecologiche volontari (Ggev) ha portato all’individuazione di quasi 150 persone che hanno abbandonato i rifiuti sul territorio cavriaghese dal 2019 al 2024, il tasso di pagamento delle sanzioni erogate si attesta intorno al 75%.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'ufficio si occupa di tutte la attività legate al Sindaco

Piazza Don G. Dossetti, 1

42025 Cavriago

Ultimo aggiornamento: 14-09-2024, 09:55