Con Delibera n. 41 del 03/05/2023 la Giunta Comunale ha approvato le seguenti scadenze relative ai pagamenti della TARI (Tariffe 2023 e conguaglio 2022)

30/06/2023: data di scadenza del Conguaglio del tributo TARI per l’anno 2022

Gli importi a credito TARI saranno compensati nella seconda fattura in regime di Tariffa Corrispettiva 2023;

31/07/2023: data di scadenza della Prima Rata della Tariffa Corrispettiva Puntuale
30/11/2023: data di scadenza della seconda Rata della Tariffa Corrispettiva Puntuale

Il conguaglio per le eventuali vuotature eccedenti effettuate nel corso del 2023 verranno fatturate con la prima rata del 2024

I cittadini riceveranno comunicazioni da IREN in prossimità delle diverse date, con indicazioni sulle diverse modalità di pagamento per ciascuna tranche.

Da gennaio 2023 a Cavriago si è passati alla tariffazione puntuale del corrispettivo, un  sistema che premia coloro che si impegnano per l’ambiente differenziando correttamente i propri rifiuti, penalizzando, invece, in base al principio di equità, chi non fa la raccolta differenziata e produce troppo secco indifferenziato.Il nuovo sistema non comporta modifiche alla gestione e all’organizzazione delle famiglie, ma vediamo come funziona.

I contenitori per il rifiuto indifferenziato (bidoncino grigio) sono dotati di un microchip che dal primo gennaio l’operatore leggerà ad ogni vuotatura. Il microchip è come un contatore abbinato al codice utente TARI e registra il numero di volte in cui il contenitore viene vuotato.

Ogni utenza, domestica o non domestica, avrà a disposizione un numero di vuotature minime comprese nella tariffa, pertanto ogni vuotatura in più rispetto a quelle minime previste viene conteggiata come costo ulteriore, in base al tipo di contenitore.

“In ogni Comune emiliano romagnolo in cui è stata applicata la Tariffa Puntuale si è ottenuta una diminuzione del rifiuto indifferenziato pro capite ed un conseguente aumento della raccolta differenziata” afferma l’assessore all’Ambiente Luca Brami. “Un ulteriore passo in avanti verso una gestione sostenibile dei rifiuti e una importante azione per ridurre la nostra impronta ambientale, un percorso che Cavriago ha iniziato nel 1993 con l’introduzione della raccolta differenziata stradale, proseguendo nel 2015 con il passaggio al porta a porta per le frazioni secco indifferenziato e organico, e che ci ha portato a superare l’85% di raccolta differenziata. Percentuale che contiamo di migliorare ulteriormente”.

Sono previste novità anche dal punto di vista economico, la TARI puntuale corrispettiva porta con se infatti una riduzione di base tra il 5 e il 10%, al netto possibili aumenti legati all’inflazione oltre alla possibilità di scaricare il 10% di IVA alle utenze non domestiche.

L’Amministrazione Comunale, in accordo con le opposizioni, ha introdotto agevolazioni per le utenze con bambini di età inferiore ai 30 mesi e per le utenze con famigliari che utilizzano presidi medico-sanitari certificati: non saranno infatti addebitate le vuotature eccedenti le minime previste annualmente dalla deliberazione comunale. Solo le famiglie che hanno necessità di richiedere l’agevolazione perché utilizzano presidi medico-sanitari devono farne richiesta al Comune. Per le altre viene concessa automaticamente sulla base delle risultanze anagrafiche.

Sono inoltre previste agevolazioni ulteriori per chi adotta comportamenti virtuosi, come ad esempio il compostaggio domestico, o il vuoto a rendere per le utenze non domestiche: viene confermata la scontistica del 50% della parte variabile non misurata per bar o attività di commercio al dettaglio di prodotti del tabacco, che dichiarano al Comune di non avere video poker, slot machine, videolottery o altri apparecchi con vincita in denaro.

La Delibera di Giunta n. 101 del 10 novembre 2022 contiene tutti i provvedimenti in vigore.

Nel depliant informativo TARI 2023 scaricabile da questa pagina sono sintetizzate le informazioni principali.

Nella scheda di procedimento tutti i dettagli e la modulistica da scaricare.

Per maggiori informazioni è  possibile

contattare il Numero Verde Iren dedicato 800 969696 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 e il sabato dalle ore 8 alle 13;

inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica:

servizioclientitari@gruppoiren.it. – per le utenze domestiche

sportelloimpresetari@gruppoiren.it – per le utenze non domestiche

per ricevere o cambiare il proprio contenitore per il rifiuto indifferenziato è necessario rivolgersi a:

• Sportello Iren – Reggio Emilia, Piazza della Vittoria 3 e Via Adua 102, aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17.30 orario continuato, il sabato dalle ore 8.30 alle 12.30;

www.irenambiente.it/gestione-tari

Solo relativamente ad eventuali richieste di chiarimento per l’anno 2022 resta in vigore la Scheda di procedimento TARI – fino a 31/12/2022

Ultimo aggiornamento: 30-05-2023, 14:05