Cos’è il Patto educativo di comunità

Il Patto Educativo di comunità è un documento nel quale sono indicati i progetti e le attività realizzate all’interno della Scuola e promosse da soggetti della “comunità educante”: Comune, associazioni, gruppi informali, società sportive e imprese del territorio che si interessano del futuro dei ragazzi cavriaghesi.

Con l’Anno Scolastico 2022/23 si sperimenta per la prima volta questa formula di promozione di progetti educativi, che va a sostituire il Protocollo di Intesa che è sempre stato firmato negli ultimi anni solo dal Comune e dall’Istituto Comprensivo “Don Dossetti”. La trasformazione dal Protocollo al Patto educativo di comunità non è soltanto lessicale ma sostanziale: vengono valorizzate all’interno del Patto tutte le azioni messe in campo dalla comunità per sostenere la scuola, e tutti i soggetti coinvolti firmano per garantire il proprio sostegno.

Ogni impegno preso attraverso il Patto non rimane una “dichiarazione” ma trova specifica declinazione all’interno della programmazione delle diverse istituzioni: ad esempio per l’Istituto Comprensivo il P.T.O.F. e il Programma annuale, per l’Amministrazione Comunale il programma di legislatura e l’approvazione del bilancio comunale e del PEG. Non si tratta più di elencare azioni e, relativamente ad esse, definire il “chi fa cosa o chi paga cosa”, si tratta di creare le condizioni affinchè l’intera comunità educante, l’intero territorio, possano portare contributi innovativi ed arricchenti all’interno dell’attività scolastica

I Patti educativi di comunità sono uno strumento che si sta diffondendo sempre di più in Italia, essendo sostenuti dalle direttive del Ministero dell’Istruzione come una pratica innovativa e fondamentale per riallacciare quel legame tra scuola e territorio che è andato progressivamente a deteriorarsi, soprattutto a partire dall’emergenza pandemica.

Come siamo arrivati al Patto

I contenuti del Patto sono stati definiti collettivamente, attraverso un percorso di partecipazione che ha coinvolto i giovani, i ragazzi e i principati soggetti che si occupano di educazione del territorio. E non poteva essere altrimenti, dal momento che il Patto si pone l’obiettivo di mettere in relazione l’istituzione scolastica con la comunità educante.Il percorso in questione si chiama DAD Generation, finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del Bando Partecipazione, e si è svolto tra gennaio e giugno 2022. In totale sono stati realizzati circa 20 incontri e, grazie alla collaborazione della scuola, delle istituzioni e delle realtà associative del territorio, sono state coinvolte più di 160 persone, di cui 112 ragazzi tra gli 11 e i 20 anni.Gli esiti del percorso sono stati raccolti all’interno dell’Accordo di comunità “Dad generation”, che è stato sottoscritto, ai sensi del Regolamento beni comuni, da tutti i partner del progetto, che in questo modo si sono impegnati a condividere e promuovere i principi e le strategie condivise durante questo percorso. Il Patto educativo di comunità, si richiama ai valori di questo Accordo, oltre a raccogliere e dare realizzare alcuni progetti concreti emersi dal percorso di Dad generation.

Firmatari

Si ringraziano per la disponibilità e l’impegno assunti nel firmare e promuovere il Patto educativo di comunità i seguenti soggetti:

• Comune di Cavriago
  • Istituto Comprensivo “Don Dossetti”
  • Azienda Speciale “CavriagoServizi”
  • Rappresentanti dei genitori dell’IC “Don Dossetti”
  • Tavolo “Educare, una questione di comunità”
  • Anpi Cavriago
  • Associazione culturale “Carmen Zanti”
  • ScambiaMente
  • Un Filo che unisce Cavriago