Salta al contenuto

Contenuto

Cavriago, 6 dicembre 2025 – Il Natale a Cavriago ha già avuto inizio nei giorni scorsi con letture e laboratori al Multiplo Centro Cultura e in Pianella, ma fervono i preparativi.

Proprio ieri mattina in piazza Zanti è arrivato l’albero: si tratta di un abete offerto da D.F. Società Meccanica Industriale di Cavriago proveniente dal vivaio "Il Girasole".

La pianta è stata zollata, resterà in piazza fino alla fine delle festività, per poi tornare al vivaio ed essere piantata in un giardino privato.

"Ringrazio la ditta D.F. che ha pagato il noleggio, il trasporto e l'installazione dell'albero in piazza.” Dichiara il Vice Sindaco Matteo Franzoni. “La ditta D.F. ha offerto anche le luci decorative che illumineranno l'albero, il municipio vecchio e la fontana. Lunedì 8 dicembre dalle 9.00 alle 19.00 l’appuntamento è in piazza tra le bancarelle del mercatino di Natale in piazza Zanti organizzato da Proloco. Ci saranno i banchetti delle associazioni del paese, dei comitati genitori delle scuole, dei volontari di Città che legge e tanto altro. Sarà possibile ascoltare la musica degli Ottoni Matildici e gustare il vin brulè degli Alpini. In piazzaletto Garibaldi sarà aperto Bagaj, il mercatino dell’usato dell'Associazione Carmen Zanti. Insomma, tante persone e tanto divertimento, senza dimenticare la solidarietà e l'impegno per il bene comune. Alle 17.00 sarà il momento dello scambio degli auguri vicino all’albero."

"Sono anni che come Amministrazione Comunale coltiviamo e incoraggiamo le iniziative dei cittadini per quello che definiamo un Natale diffuso.” Dichiara la Sindaca Francesca Bedogni. “Quest'anno vorrei soffermare l'attenzione su due iniziative importanti: il 21 dicembre gli abitanti di via Codignolo organizzeranno un pomeriggio speciale in compagnia di Babbo Natale e raccoglieranno giochi e libri nuovi e usati che verranno donati, assieme alla Casina dei Bimbi, alla Neuropsichiatria Infantile di Montecchio. Un bellissimo esempio di solidarietà e di complicità tra vicini di casa. Altra iniziativa speciale che ricrea la magia del Natale è la Cantina dei Presepi in zona Roncaglio. All’interno della Cantina di Franzoni Vini, nell'antica cantina di Villa Scaruffi Franzoni, uno dei più antichi edifici del paese risalente al 1604, con ingresso gratuito è possibile ammirare una quarantina di presepi di varie dimensioni e stili fra antiche botti, cassette da uva e damigiane, nei sotterranei della villa, fra volti, travoni e pavimentazione in mattoni.”

“Anche quest'anno il programma di eventi natalizi al Multiplo è ricchissimo, dedicato ai più grandi e ai bambini.” Conclude l’Assessora alla Cultura Martina Zecchetti. “Sabato 13 dalle 17.00 organizzeremo un “Silent reading party di Natale” per tutti, esperienza di lettura collettiva in silenzio, e con i telefoni offline all'insegna della socialità e del relax. Martedì 16 sarà protagonista la musica: alle 18.30 ci sarà il saggio di Natale del Coro Scolastico al Multiplo, mentre alle 20.30 ci sposteremo nella Chiesa di San Terenziano per il concerto di Natale dei Cori “Città di Cavriago” e Cavriacanto. Sperimenteremo sabato 20 dicembre alle 18.00 al Multiplo un'Escape Room Christimas Edition. Da mercoledì 10 dicembre nel parco del Multiplo sarà installata la cassetta delle lettere destinate a Babbo Natale, mentre il Giardino Poetico sarà dedicato alla Pace, con un allestimento realizzato grazie alla collaborazione dell'Istituto Comprensivo di Cavriago. Un'occasione di bellezza e riflessione attraverso il linguaggio della poesia e i pensieri dei più giovani. Proprio quando l'orizzonte è così buio, la parola poetica può essere luce, punteggiatura più lenta, scoperta di senso."

Sul sito del Comune il calendario completo degli eventi:
https://www.comune.cavriago.re.it/novita/notizie/natale-diffuso-2025-al-via-un-ricco-calendario-di-appuntamenti-per-tutti

.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'ufficio si occupa di tutte la attività legate al Sindaco

Piazza Don G. Dossetti, 1

42025 Cavriago

Ultimo aggiornamento: 06-12-2025, 10:13