Salta al contenuto

Contenuto

Cavriago, 4 aprile 2025 – Cambio della guardia nel CDA del Centro Studio Lavoro “La Cremeria” di Cavriago, ente di formazione accreditato e noto su tutto il territorio regionale.

Il Centro Studio e Lavoro “La Cremeria”, nato nel 1988 come servizio del Comune di Cavriago allo scopo di offrire servizi di formazione e aggiornamento a sostegno dello sviluppo delle competenze di cittadini e Pubbliche Amministrazioni della provincia di Reggio Emilia, dal 2011 è proprietà di 6 Comuni: Cavriago, Correggio, Montecchio, Sant'Ilario, Campegine e Bibbiano ed è oggi conosciuto come qualificato ente di formazione per percorsi di Istruzione e Formazione Professionale oltre che per la sua attività a sostegno degli Enti Locali nello sviluppo di politiche attive per il lavoro.

Lucrezia Chierici è stata la fondatrice di Cremeria, ne è stata la direttrice fino a pochi anni fa e ha continuato ad essere l’anima del Centro Studio e Lavoro come Amministratore Unico fino a venerdì 4 aprile 2025, quando, in sede di Assemblea dei Soci, ha presentato le sue dimissioni per lasciare il posto a Matteo Sassi.

“Lucrezia ha colto fin da subito, 37 anni fa, i bisogni del territorio nel campo della formazione e dell’orientamento, dando vita ad un centro di studio e lavoro che si è distinto negli anni per capacità di innovazione e affidabilità. Con competenza, Cremeria ha colto l’importanza della formazione che consentisse ai ragazzi e alle ragazze il completamento dell’obbligo scolastico, ha investito nella crescita delle nuove generazioni senza dimenticare le fragilità sociali e i necessari supporti per chi deve reinserirsi nel mercato del lavoro. A Lucrezia il mio grazie per la caparbietà e la passione che ha messo nel suo lavoro in questi anni e per il legame forte che ha costruito nel tempo con Cavriago e con la nostra comunità.” Dichiara la Sindaca Francesca Bedogni.

Direttrice del Centro Studio Lavoro La Cremeria è confermata la dottoressa Stefania Guidarini mentre, in assemblea dei soci, Matteo Sassi è stato nominato Amministratore Unico. Sassi, responsabile dei Servizi e delle Risorse umane della Cooperativa Sociale “Lo Stradello” di Scandiano, vanta una lunga esperienza nella supervisione e direzione, nella gestione e nell’organizzazione di processi produttivi oltre che di coordinamento dei servizi. Importante anche la sua esperienza amministrativa al fianco dei Sindaci Del Rio e Vecchi in qualità di Vice Sindaco e Assessore con delega al Welfare in Comune a Reggio Emilia.

“Ringrazio vivamente l’Assemblea dei Soci del Centro Studio e Lavoro "La Cremeria" per la fiducia che ha voluto riporre nei miei confronti.” Dichiara Matteo Sassi “Lavorerò al meglio delle mie capacità per contribuire a raggiungere gli importanti obiettivi in agenda, consapevole dello straordinario valore sociale e culturale che La Cremeria ha per un’intera comunità.”

Oltre al consolidamento delle attività di orientamento, formazione e progettazione europea, numerose sono le prossime nuove sfide che il Centro Studio e Lavoro sta affrontando a fianco del Comune di Cavriago che ha avviato la riqualificazione dell'ultimo comparto dismesso dell'Ex Cremeria. L'intervento, che ha un costo complessivo di 2,4 milioni di euro, è stato in parte finanziato dalla Regione Emilia Romagna, attraverso il Bando Rigenerazione Urbana 2021. La conclusione dei lavori è prevista per il 31/12/2025 ed è in corso il percorso di coprogettazione per la gestione degli spazi e dei servizi che verranno creati in questo nuovo polo: doposcuola, bistrot didattico, sale studio e di coworking e affitto sale.
Cremeria è firmataria dell’accordo di partenariato propedeutico alla co progettazione dei servizi che saranno attivati in questo nuovo comparto insieme al Comune, all’Azienda Speciale CavriagoServizi e all’Istituto Comprensivo “Don Dossetti”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'ufficio si occupa di tutte la attività legate al Sindaco

Piazza Don G. Dossetti, 1

42025 Cavriago

Ultimo aggiornamento: 14-04-2025, 13:52