Salta al contenuto

Contenuto

Cavriago, 24 gennaio 2026 – Inaugurerà sabato 31 gennaio alle ore 11.00 al Multiplo Centro Cultura Spazio Donna, lo sportello dedicato al lavoro e alla conciliazione finanziato dalla Regione Emilia Romagna, con un cofinanziamento dell’Unione Val d’Enza, e gestito dal Centro Studio Lavoro La Cremeria.

Lo sportello è un’azione inserita in un progetto più complesso che ha coinvolto le assessore alle pari opportunità di tutti i comuni della Val d’Enza: dopo una mappatura del territorio sui servizi esistenti e un’analisi dei bisogni hanno deciso di aprire tre sportelli nei Comuni di Cavriago, San Polo e Sant’Ilario. Il primo apre proprio a Cavriago e l’inaugurazione di questo nuovo spazio sarà anche occasione per la presentazione complessiva del progetto, con il contributo di Francesca Bonomo, Consigliera di Parità della Provincia di Reggio Emilia e di Maria Cristina Gherpelli, Ceo di Ghepi srl, azienda partner del Progetto.

“Spazio Donna: lavoro e conciliazione è parte del progetto Donne in equilibrio: Innovazione nei servizi per una migliore conciliazione” dichiara l’Assessora alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Cavriago, Martina Zecchetti. “L’obiettivo delle amministrazioni comunali coinvolte e dell’Unione val d’Enza è sostenere la presenza paritaria delle donne nella vita economica del paese, favorendo non solo l’accesso al lavoro, ma anche i percorsi di carriera e la promozione di progetti di welfare aziendali finalizzati al miglioramento della qualità della vita e alla conciliazione tra i tempi di vita e i tempi di lavoro. La nostra idea di sportello è quella di un luogo dove una donna si senta accolta e libera di esprimere i propri bisogni relativi al futuro e i desideri che ha, ma che non sa come mettere a fuoco. È uno spazio per tutte, per le ragazze giovani neodiplomate che vogliono esplorare possibilità di realizzazione personale, per le donne che già lavorano, ma hanno un carico familiare pesante e cercano servizi e supporti per gestire al meglio il proprio tempo, per le donne che sono fuori dal mercato del lavoro da tempo e vogliono rimettersi in gioco.

Professioniste esperte ascoltano e orientano le donne che chiedono supporto e dialogano con le istituzioni, le associazioni, i servizi formali e informali, in modo da creare un ponte tra i soggetti, permettendo così alle persone che stanno attraversando momenti di difficoltà di trovare punti di riferimento che forse non sapevano esistessero.”

Lo sportello Spazio Donna conta già alcuni anni di attività: è infatti aperto dal 2022 sui 6 Comuni della Pianura Reggiana, gestito dal Centro Studio Lavoro di Cremeria.

Gli anni di esperienza sul campo hanno consentito uno sviluppo di competenze preziose e un’analisi dei bisogni sempre più approfondito: lo spazio sarà aperto al Multiplo, in via Repubblica 23, il giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.30, gratuitamente e ad accesso libero.

“Partiamo dalle donne per le donne e per la comunità” conclude l’Assessora Zecchetti “La difficoltà di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro non è un problema delle donne, ma ricade ancora pesantemente su di loro. Con questo progetto abbiamo l’obiettivo di alimentare la rete tra istituzioni, enti di formazione, aziende, sindacati, associazioni di categoria e di volontariato e persone competenti, prevedendo anche momenti di confronto a loro dedicati. Solo così infatti possiamo realizzare progetti tra servizi e dare vita a idee che focalizzino lo sguardo di genere, troppe volte ancora sottovalutato. Non è un caso che a Cavriago Spazio Donna apra al Multiplo, il centro culturale di Cavriago. Poiché le politiche di genere sono anche un fatto culturale: uno degli assi prioritari delle azioni nel settore delle pari opportunità è la diffusione di una cultura delle differenze di genere, con la promozione di ruoli di genere non discriminatori, nella convinzione che per attuare quanto previsto dalla nostra Costituzione sia necessario un profondo cambiamento culturale, che veda nel superamento degli stereotipi legati al genere e che tendono ad irrigidire i ruoli uno dei suoi fondamenti.

Per contribuire a sviluppare una cultura civica attiva e partecipata della parità e della non discriminazione sabato ci confronteremo con due figure di spicco quali Francesca Bonomo e Cristina Gherpelli, e saremo all'ascolto di bisogni, stimoli e proposte che sono emerse e emergeranno.”

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'ufficio si occupa di tutte la attività legate al Sindaco

Piazza Don G. Dossetti, 1

42025 Cavriago

Ultimo aggiornamento: 24-01-2026, 11:39