Cavriago, 29 aprile 2023 – Sono cominciati i lavori di rigenerazione della pista polivalente del centro Sportivo Pianella. Questo impianto rappresenta uno dei pochi all’aperto di questa tipologia presenti sul territorio, a vocazione strettamente sportiva.

Attrezzata infatti di porte da calcetto e canestri, reti perimetrali di protezione esterne, risulta essere uno degli impianti all’aperto più utilizzati non solo nel periodo estivo ma anche in tutto l’arco dell’anno. Cominciava a sentire gli anni, i colori della pista erano ormai sbiaditi e si evidenziavano i segni del tempo dell’usura.

Il Comune ha così avviato in questi giorni interventi di sistemazione dei giunti ammalorati e procederà successivamente alla sistemazione della pavimentazione con un rivestimento a film colorato, con la tracciatura dei campi da gioco di basket e calcetto, oltre che con l’inserimento di nuove reti perimetrali. Costo dell’intervento sarà di circa 34.000 euro, finanziati dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito dei Progetti “Parchi Sicuri”. Nei mesi scorsi, nell’ambito dello stesso finanziamento sono stati sostituiti 20 impianti luce obsoleti con illuminazione led e inseriti 2 punti luce nuovi in prossimità della tribuna della pista polivalente per un importo di circa 10.000 euro.

“Continuiamo con gli interventi di recupero e di rigenerazione di uno dei luoghi più amati e frequentati dai cavriaghesi.  In maggio 2021 abbiamo riqualificato il punto ristoro gestito dal Circolo Kessel.” Dichiara il Vice Sindaco con delega allo sport e alla sicurezza Matteo Franzoni. “La riqualificazione della pista polivalente rientra in un progetto complessivo che mira a restituire ai cavriaghesi luoghi rigenerati, luoghi in cui stare insieme, in cui ricominciare a costruire comunità. Nell’area verde di fianco al Pala AEB abbiamo completato nei giorni scorsi l’installazione di attrezzatura per il calisthenics, la disciplina a corpo libera praticabile in luogo urbano.”

Anche quest’intervento, che verrà ufficialmente inaugurato nel mese di giugno, dal costo complessivo di 22.500 euro, è stato in parte finanziato dal Bando Regionale Sport nei Parchi per 7.500 euro mentre i restanti 15.000 euro derivano da una sponsorizzazione di IREN.

L’Amministrazione raccomanda a tutta la cittadinanza di non camminare né tantomeno utilizzare la pista fino alla fine dei lavori, prevista per il prossimo 4 maggio, situazione meteo permettendo.

Ultimo aggiornamento: 19-05-2023, 13:05