Salta al contenuto

Contenuto

Cavriago, 15 gennaio 2025 - Sabato 17 gennaio 2026 dalle 9.30 alle 12.30 al Multisala Novecento il Comune di Cavriago e l'Azienda Speciale "CavriagoServizi" organizzano un convegno dal titolo "La mia scuola si chiama Cavriago", dall'omonimo docufilm realizzato dal regista Alessandro Scillitani sulla nascita e la storia dei Servizi per l'Infanzia di Cavriago, che verrà proiettato in prima visione proprio quella mattina.

Questo convegno conclude l'importante rassegna d’iniziative "50 10 50" dedicate ai Servizi 0-6 del Comune: 110 anni fa nacquero infatti i servizi per l’infanzia di Cavriago, nel 2025 il Comune ha festeggiato i 50 anni della Scuola d’Infanzia Le Betulle e i 10 anni dal taglio del nastro della nuova Scuola “I Tigli” a Roncaglio.

“Questi anniversari ci hanno consentito di ringraziare chi ebbe l’intuizione e il coraggio di investire nei servizi per l’infanzia, chi vi dedicò la propria vita professionale e chi ebbe fiducia di affidare i propri figli e le proprie figlie ai servizi comunali.” Dichiara l’Assessora alla Comunità Educante, Martina Zecchetti. “Allo stesso modo questi anniversari ci pongono degli interrogativi sul futuro, sulle visioni che ci poniamo e sugli obiettivi che vogliamo raggiungere, come amministratori, come comunità. Con radici ben salde nella storia del nostro paese, consapevoli delle difficoltà e delle opportunità del presente, immaginiamo, progettiamo e lavoriamo per servizi educativi che sappiano essere accoglienti, affidabili e lungimiranti.”

“I servizi per l’infanzia non sono e non sono stati solo un supporto alle famiglie: sono un investimento di comunità.” Continua il Presidente dell’Azienda Speciale CavriagoServizi, Mirko Tutino. “È nei nidi e nelle scuole dell’infanzia che si costruiscono le prime esperienze di fiducia, relazione e rispetto, e da lì cresce una società più coesa e più giusta. Cavriago ci ricorda che prendersi cura dei più piccoli significa prendersi cura del futuro di tutti: perché ogni bambino accolto bene oggi diventa un cittadino più libero, capace e responsabile domani.

Il mondo iniquo e belligerante nel quale stiamo vivendo ci dice che su questo pianeta sarebbero stati utili più servizi educativi e, soprattutto, avere più posti come Cavriago”.

“Nidi e scuole dell’infanzia sono la risposta della comunità ai bisogni dell’individuo, una risposta pubblica, universale, forte, che protegge, accompagna, che sostiene, che si interroga, si trasforma e, soprattutto, che garantisce giustizia sociale e pari opportunità.”  Conclude la Sindaca Francesca Bedogni. “Il presente ed il futuro delle nostre comunità intreccia indissolubilmente il futuro che sapremo e vorremo dare a questi servizi.”

Dopo i saluti della Sindaca e la proiezione del Docufilm prenderanno la parola amministratori ed esperti impegnati nel settore educativo e dell’infanzia.

Mirko Tutino, Presidente dell'Azienda Speciale CavriagoServizi interverrà con un contributo dal titolo "Servizi educativi come infrastrutture sociali: una storia che costruisce futuro"

Nando Rinaldi, Direttore dell'Istituzione scuola e nidi di Infanzia del Comune di Reggio Emilia, si soffermerà su "Gli strumenti giuridici, amministrativi e gestionali dei servizi 0\6 - Nidi e Scuole dell’Infanzia".

Dagli aspetti tecnici e politici si passerà alle riflessioni e ai contributi pedagogici ed educativi: la Professoressa Associata di Pedagogia generale e sociale dell'Università Cattolica di Piacenza, Elisabetta Musi parteciperà con una riflessione dal titolo "I piccoli pensano in grande. I diritti dell'infanzia e le responsabilità degli adulti.";

Vanna Iori , membro del Direttivo dell'Istituto di Studi Superiori "Toniolo" di Milano e del suo Osservatorio giovani, con un contributo dal titolo "Iniziamo dalla prima infanzia l'educazione ai sentimenti";

la dottoressa Lisa Melandri, pediatra, parlerà de "Il valore educativo e terapeutico della bellezza", l'atelierista Stefano Sturloni di "Quotidianità e Natura: sorgente del futuro" e infine il pedagogista Aldo Manfredi concluderà con un intervento dal titolo "Intelligenze creative: famiglia, ambiente, scuola".

E' consigliata l'iscrizione al convegno scrivendo a istruzione@comune.cavriago.re.it o telefonando al numero 0522 373455

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'ufficio si occupa di tutte la attività legate al Sindaco

Piazza Don G. Dossetti, 1

42025 Cavriago

Ultimo aggiornamento: 22-01-2026, 17:48