Contenuto
Cavriago, 3 febbraio 2026 - C’è un filo sempre più visibile che attraversa Cavriago: è quello che parte dalle pagine di un libro e finisce per intrecciare le vite reali delle persone. Questa forma di resistenza culturale non smette di crescere: è quella di chi si siede in un cerchio, apre un libro e inizia a condividere. Il libro diventa così lo strumento per abbattere le barriere dell’isolamento, trasformando ogni storia in un ponte tra le persone e ogni pagina in un mattone per la crescita culturale e sociale del nostro territorio.
Sabato 7 febbraio il Comune di Cavriago dedica una giornata a questa magia: il "contagio" della lettura che trasforma una biblioteca in un organismo vivo, in un generatore di relazioni.
A due anni dalla firma del Patto per la Lettura, il progetto Cavriago Legge non è più solo un’idea, ma una realtà fatta di persone. È un movimento spontaneo che nasce dai lettori e si espande grazie alla rete creata con le scuole, le librerie e le associazioni, luoghi di cura, le aziende e le attività commerciali.
Dai podcast dei lettori, ai Silent Reading Party, dagli incontri di approfondimento con autori ai gruppi di lettura, la lettura a Cavriago ha occupato gli spazi ed è diventata il mezzo per stare insieme, uno motore di rigenerazione dove il libro è la scintilla e la relazione è il fuoco.
L’idea è semplice ma potente: il libro è il mezzo, non il fine. Il vero obiettivo è lo spazio di pensiero che si crea tra le persone, la capacità di trasformare un luogo fisico in uno spazio di relazione.
Le parole dell'Assessora alla Cultura Martina Zecchetti: “La lettura non è un semplice passatempo ma un mezzo di trasformazione sociale, un potente atto politico. Sono anni che lavoriamo affinché questo atto non sia solo incoraggiato e sostenuto dai grandi centri culturali ma da un tessuto vivo e diffuso di collaborazioni, con le quali continuare a pensare e realizzare giornate come questa.”
Il programma della giornata prevede vari incontri al Multiplo, tutti a ingresso libero e aperti a tutti.
- Ore 10 Bookjumpers: Si parte con i più piccoli. Il club di lettura per bambini (scuola primaria) a cura di Galline Volanti. Perché non è mai troppo presto per saltare dentro una storia.
- Ore 15 Avamposto Bookworms: Spazio ai ragazzi delle medie e superiori. Non chiamatelo solo "gruppo di lettura": sono recensori, podcaster, viaggiatori che portano la voce del Multiplo fino ai festival letterari in giro per l’Italia.
- Ore 16 Gruppo di lettura con Silvia Bookolica: Qui i gruppi di lettura adulti si fondono in un unico grande cerchio: Pagina 21, il bookclub al femminile Maestre, il gruppo Fili e letture e tutti i lettori curiosi si incontrano per parlare di "Americanah" di Chimamanda Ngozi Adichie. A guidare il dialogo ci sarà la book influencer Silvia Ognibene (@silviabookolica), per esplorare insieme confini, radici e identità.
- Ore 18 Leo Ortolani presenta "Tapum" in dialogo con Corrado Bonilauri (Giocolibreria Semola). La giornata si chiude in bellezza con uno dei geni del fumetto italiano.
Leo Ortolani, il papà dell’indimenticabile Rat-Man, torna a trovarci per presentarci la sua ultima fatica: "Tapum" (Feltrinelli Comics) in dialogo con Corrado Bonilauri, anima della Giocolibreria Semola. La loro complicità trasformerà il Multiplo in un salotto dove l'ironia tagliente di Ortolani incontrerà le curiosità dei lettori, tra aneddoti di carriera e riflessioni sul potere comunicativo del fumetto, capace di parlare a generazioni diverse con la stessa intensità. Dalle parodie dei grandi classici cinematografici alle esplorazioni spaziali, Ortolani ha saputo costruire un universo narrativo unico, dove il riso amaro si mescola a una sensibilità rarissima. "Tapum" è l'ennesimo tassello di questo percorso: il fumetto ci porta nelle trincee della Prima Guerra Mondiale, tra il fango, la paura e quell'umanità sospesa che caratterizzò il conflitto. Ortolani trasforma la tragedia in una narrazione ritmata, dove il "tapum" del titolo (che richiama il celebre canto degli alpini e il suono degli spari) diventa il battito di un racconto che sa far ridere di gusto per poi colpire dritto allo stomaco.

Durante il pomeriggio, interviste e incursioni a cura di Terza di Copertina, il podcast di chiacchiere letterarie dal Multiplo e Book corner, vendita libri a cura della Libreria Semola.
La giornata è organizzata in collaborazione con Arci Reggio Emilia.
Informazioni: Multiplo Centro Cultura: Via della Repubblica, 23 Cavriago (RE).
Tel: 0522 373466 / WhatsApp: 3342156870. Email:
multiplo@comune.cavriago.re.it. www.multiplo.comune.cavriago.re.it. Social: @multiplocavriago @cavriagolegge.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 03-02-2026, 12:55

