Cavriago, 25 gennaio 2024 - Il 27 gennaio di ogni anno si celebra il Giorno della Memoria, istituito per non dimenticare le vittime della Shoah e del nazismo e coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati. Simbolicamente è stato scelto come data il giorno in cui nel 1945 le truppe sovietiche abbatterono i cancelli di Auschwitz ed entrarono nel campo di sterminio.

Anche quest’anno il Comune di Cavriago, insieme alle associazioni del territorio, intende celebrare la ricorrenza con una rassegna di eventi che siano occasione di riflessione e approfondimento per tutta la cittadinanza.” Dichiara l’Assessora alla Cultura Martina Zecchetti. Come ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, pochi giorni fa alla cerimonia d’inaugurazione di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, “la cultura è un lievito che può rigenerare la pace. E con essa i valori umani che le guerre tendono a cancellare, annegandoli nell’odio, nel rancore, nella vendetta, indotti dagli estremismi nazionalistici.” Cavriago ha scelto la cultura, declinata con linguaggi diversi, rivolta a cittadini di tutte le età, per alimentare la memoria e rigenerare la pace.

Si è già partiti martedì 23 gennaio con lo spettacolo “Odio gli indifferenti: che paese saremmo se si rispettasse la Costituzione” di Giulio Cavalli e Luigi de Magistris presso il Multisala 900 e con la lettura del libro “La sarta di Dacahu” dell’autrice Mary Chamberlain, a cura delle lettrici volontarie Amiche del Multiplo, all’interno dei venerdì pomeriggio dedicati a Fili e letture, organizzati presso il Multiplo Centro Cultura Cavriago dal Gruppo Un Filo che Unisce Cavriago.

La rassegna proseguirà Venerdì 26 gennaio presso il Multiplo Centro Cultura Cavriago, alle ore 17.30, con la presentazione del libro “Sono dov’è il mio corpo. Memoria di un deportato a Mauthausen” a cura di Anpi Cavriago, in cui si ricorderà la straordinaria figura di Piero Iotti , sopravvissuto al campo di concentramento di Mauthausen che scrisse “E torno per combattere la dimenticanza anche in me stesso. Ho bisogno di mettermi alla prova di non dare per scontata alcuna questione morale ". La presentazione vedrà la presenza del curatore Tullio Masoni, in dialogo con Dario Ferrari Lazzarini di Anpi Cavriago e con la partecipazione di Alberto Iotti. In apertura lettura di brani con Barbara Scalabrini, lettrice volontaria Amica del Multiplo e accompagnamento musicale a cura di Massimo Ghirardini, pianoforte ed Enrico Montanari, clarinetto. A seguire presentazione del “Viaggio della Memoria 2024”, organizzato da Anpi Cavriago, a cura di Raffaella Salsi, che avrà come programma le destinazioni di Mauthausen, Gusen, Hartheim ed Ebensee. Un viaggio attraverso la conoscenza della storia per far sì che la Memoria rimanga viva continuando a seminare i valori fondamentali della democrazia, della libertà, delle dignità delle persone.

La rassegna di eventi si concluderà sabato 27 gennaio con la presentazione del libro per bambini, a partire dai 9 anni, dal titolo “Il custode di Elias” con l’autrice Giorgia Penzo

presso il Multiplo Centro Cultura Cavriago alle ore 16.00. “Siamo in Germania nel 1945. Quando i soldati irrompono in casa e trascinano via suo padre e sua madre, Elias riesce a nascondersi e a salvarsi. Il bambino rimane solo con Caleb, il suo cane. Insieme partiranno per cercare i genitori; sarà un viaggio pericoloso, drammatico, durante il quale Elias vedrà con i suoi occhi gli orrori e la distruzione della guerra, ma conoscerà anche il valore e il significato della vera amicizia”. A seguire letture a cura di Roberta Chesi e Claudia Montermini.

Da sabato 20 gennaio, all’interno del Giardino Poetico del Multiplo sarà ospitato un nuovo percorso con poesie legate alla Shoah. “I versi delle poetesse e dei poeti per non dimenticare uno dei momenti più aberranti della storia dell’umanità e come vaccino contro l’indifferenza”.

Si sottolinea infine l’impegno delle scuole di Cavriago: anche quest’anno infatti l’istituto comprensivo “Don G. Dossetti” aderisce al progetto di Istoreco Reggio Emilia “Spolverare la memoria: adotta una pietra d’inciampo”.

Per maggiori info: Multiplo Centro Cultura, Via della Repubblica, 23

tel. 0522373466, mail multiplo@comune.cavriago.re.it, whatsapp 334216870 www.comune.cavriago.re.it/multiplo

L'ufficio si occupa di tutte la attività legate al Sindaco

Ultimo aggiornamento: 02-02-2024, 11:02