Giovedì 29 settembre si è svolta la seduta in presenza del Consiglio Comunale di Cavriago dopo l’emergenza sanitaria.

All’ordine del giorno, tra i punti in discussione, l’Interrogazione presentata dal Gruppo Consiliare “Movimento 5 stelle” riguardo la sospensione volontaria dell’illuminazione pubblica e l’Ordine del giorno per esprimere solidarietà al Procuratore Capo di Catanzaro Nicola Gratteri per le minacce ricevute.

Dalla fine infatti del mese di giugno l’Amministrazione Comunale di Cavriago ha deciso di razionalizzare l’accensione e lo spegnimento dell’illuminazione pubblica per risparmiare e ridurre i costi di gestione della luce. Questa operazione è stata accompagnata da altre azioni volte all’educazione alla sostenibilità e al risparmio.

Questa sperimentazione che non è stato possibile attuare in tutto il paese, ma solo sugli impianti di ultima generazione che consentono una variazione programmata delle accensioni e degli spegnimenti, ha consentito all’Ente, e quindi alla comunità, un risparmio spannometrico di 20.000,00€ in meno di tre mesi.

Oltre a questo risultato quantitativo, questa scelta ha portato migliorie nella gestione degli impianti di illuminazione pubblica, con investimenti in tecnologia, ha diffuso una maggior cultura del risparmio energetico e una miglior consapevolezza di quanto l’impegno di ciascuno consenta cambi di abitudini e di stili di vita per troppo tempo influenzati dalla pratica dello spreco.

In risposta all’interrogazione del Gruppo Consiliare la Giunta comunale ribadisce l’intenzione del Comune di continuare a spegnere l’illuminazione pubblica di almeno 2 ore al giorno, variando però le fasce orarie. “Dopo attenta analisi tecnica e normativa abbiamo deciso di accendere i lampioni mezz’ora dopo il tramonto e di spegnerli indicativamente mezz’ora prima dell’alba e dall’1 alle 2 di notte.” Dichiara l’Assessore all’Ambiente Luca Brami. “In questo modo riusciremo a garantire un risparmio economico e un miglioramento dell’inquinamento luminoso, impattando il meno possibile nella quotidianità dei cittadini. Nelle aree verdi periferiche come il Parco del Rio e del Rio valle, oltre che nella pista tra i due cimiteri, le luci saranno spente dopo l’una di notte, mentre gli altri parchi urbani saranno illuminati come le strade cercando di alternare i punti luci accesi.

Continueremo a monitorare l’andamento di questo provvedimento, le conseguenze e il risparmio che ne deriverà, adeguando le prossime azioni nei prossimi mesi.”

La Consigliera del Gruppo Movimento 5 stelle Maria Riposa Marsigliante si è dichiarata soddisfatta della risposta presentata in Consiglio.

E’ stato inoltre approvato all’unanimità l’ordine del giorno di solidarietà e ringraziamento al Procuratore Capo di Catanzaro Nicola Gratteri a cui va il riconoscimento di tutti i Consiglieri per il lavoro fatto per il nostro paese.

Ultimo aggiornamento: 28-08-2023, 10:08