Digitale Comune è il progetto di Regione Emilia-Romagna, realizzato insieme Lepida ScpA, dedicato alla trasformazione digitale dei servizi online dei Comuni dell’intero territorio regionale. L’obiettivo è accompagnare le Amministrazioni nel processo di innovazione e supportare i cittadini con informazioni e formazione dedicati, affinché il digitale sia davvero un bene comune e alla portata di tutti.

Come Imparo
Ecco il calendario degli incontri formativi. Sono aperti a tutte le persone che abitano in Emilia-Romagna e sono in lingua italiana e inglese. La partecipazione è aperta e gratuita, ma è necessario iscriversi.

SPID
E’ l’identità unica e definitiva per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. Al link è possibile avere tutte le informazioni su come ottenere Spid, dove si può utilizzare, le modalità di riconoscimento, oltre che visionare tutorial e risposte alle domande più frequenti.

App IO
Con IO gli Enti Pubblici possono inviarti comunicazioni, fornire aggiornamenti, ricordare scadenze o richiedere pagamenti relativi a un determinato servizio, che potrai fare con un semplice clic.
Puoi accedere a IO autenticandoti con SPID o con la Carta d’identità elettronica.

PagoPa
pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per effettuare, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità semplice e sicura. pagoPA permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

Le ultime news dalla Regione Emilia Romagna

Sono cambiate le regole circa l’accesso a SPID LepidaID tramite SMS: resta la centralità dell’App LepidaID, ma per alcune fasce di anziani e disabili resta la possibilità di accedere attraverso SMS illimitati gratuiti.
Il Comunicato stampa della Regione:
Accesso ai servizi della PA con SPID: oltre 400mila download della app “LepidaID”, ma per i senior rimane il servizio illimitato degli SMS

Le FAQ relative a LepidaID

Le FAQ e Tutorial video relativi all’utilizzo dell’App LepidaID