Nel 104^ anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, in un momento storico delicato e fragile, in cui le bombe hanno ricominciato ad esplodere in terre a noi vicine il Comune di Cavriago dedica due giorni alla commemorazione dei Caduti del Primo Conflitto Mondiale.

Il 4 e il 5 novembre 2022 a Cavriago si terrà alto il ricordo della tragicità e della violenza perpetrata in quel conflitto mondiale che cancellò un’intera generazione di giovani e che dovrebbe essere monito di pace.

Venerdì 4 novembre 2022 in occasione del 104° Anniversario della fine della Prima Guerra mondiale e della Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, il Comune di Cavriago organizza la tradizionale Cerimonia in ricordo dei Caduti di tutte le guerre, con momenti di riflessione ed omaggio presso i monumenti ai caduti presenti in paese, secondo il seguente programma:

Alzabandiera in Piazza Don Dossetti

Ritrovo nel Cortile della Scuola “De Amicis”
Omaggio al Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale

Ore 11,45
Partenza del Corteo per l’Omaggio ai Cippi e ai Monumenti dei Caduti
(Villa Aiola, Cimitero, Quaresimo, Monumento Generale Reverberi, p.zza Don Dossetti)

Sabato 5 novembre 2022, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Carmen Zanti” e il “Comitato del Cimitero Napoleonico”, il Comune organizza insieme ad Alpini Cavriago e ANPI Cavriago una cerimonia di svelamento di tre lapidi dedicate a tre soldati caduti durante la Prima Guerra Mondiale e sepolti presso il Cimitero Napoleonico dal titolo “Tu che vivi in tempo di pace non ti scordar di noi”. La cerimonia avrà inizio alle ore 10.30 presso il Cimitero Napoleonico in via Cavour.

I caduti sono Salvatore Privitelli, 09/06/1897 – 10/06/1918), facente parte del 20° Rgt. Ftr, di Vizzini (CT), Giovanni Re (06/12/1900 – 20/06/1918), facente parte del 66° Rgt. Ftr, di Montanaso Lombardo (LO) e Silvio Mazzocchi (23/03/1892 – 11/09/1918), facente parte del 111° Rgt. Ftr., di Castel di Casio (BO).

Saranno presentile Autorità locali, i Sindaci dei Comuni di residenza dei caduti e una rappresentanza dell’Istituto Comprensivo “Don Dosetti” di Cavriago.

A Cavriago è presente il Cimitero Napoleonico, al cui interno tre sepolture erano state da tempo attribuite genericamente a tre militari che avevano combattuto durante la Prima Guerra Mondiale.

Grazie al lavoro di ricerca di alcuni esponenti del locale Comitato per il recupero e la valorizzazione del Cimitero Napoleonico, ora conosciamo le loro identità e intendiamo darne omaggio.

Ufficio relazioni con il pubblico

Ultimo aggiornamento: 26-05-2023, 11:05