Contenuto
Cavriago, 17 dicembre 2025 - Dal 2016 la Sezione ANPI di Cavriago organizza il Viaggio della Memoria progetto rivolto principalmente ai ragazzi ma aperto anche a tutti i cittadini.
“Quest’anno dal 19 al 22 marzo saremo in viaggio verso la Germania e più precisamente Monaco, Dachau, Norimberga, tre tappe che ripercorrono la parabola della storia nazista dalla presa del potere alla caduta. Saremo accompagnati per tutta la durata del viaggio da un ricercatore storico di Istoreco” raccontano da ANPI Cavriago.
“Da sempre crediamo che conoscere il passato sia necessario per capire il presente e programmare il futuro.” Continua ANPI Cavriago. “Sentiamo il bisogno di ricordare, di fare Memoria perché parte essenziale e fondamentale di Anpi. Un compito che esige attenzione e vigilanza in difesa dei valori democratici che mai devono essere dati come definitivamente acquisiti, essi si mantengono solo se difesi e se difesi ci mantengono liberi. I viaggi della Memoria sono un percorso umano attraverso quella che è stata la sofferenza di migliaia di deportati nei campi di concentramento. L’intento di Anpi Cavriago, la nostra speranza, sarà proprio quella di lasciarvi “qualche cosa” che possa essere un momento di crescita e di riflessione per quel che è accaduto allora, ma anche per quello che accade oggi, perché l’odio ideologico, etnico e razzista non si sono fermati nel mondo. Ciò che non doveva più succedere succede. Chi partecipa oggi ad un viaggio verso quei luoghi tornando produce memoria di quanto visto, imparato e vissuto.”
“Il Comune di Cavriago sostiene economicamente il Viaggio della Memoria e, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, ne diffonde l’informazione tra le famiglie degli studenti e delle studentesse” conclude la Sindaca di Cavriago Francesca Bedogni. “Io stessa ho partecipato alle ultime edizioni affinchè le parole di sostegno si concretizzassero in azioni concrete. Invito adulti e ragazzi a non perdere quest’opportunità.”
Sabato 10 gennaio 2026 alle ore 10.00 ANPI organizza Sala Civica “C. Arduini” un incontro di presentazione del Viaggio a cui possono partecipare sia i ragazzi che gli adulti.
E’ possibile iscriversi al viaggio entro il 15 gennaio 2026. Per informazioni dettagliate e per iscrizioni è necessario scrivere a cavriago@anpireggioemilia.it o chiamare il numero 346 3385190.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 17-12-2025, 10:45

