Salta al contenuto

Contenuto

Cavriago, 21 gennaio 2026 - Un pomeriggio di gioco, memoria e condivisione per ricordare una delle pagine più significative della storia del Corpo degli Alpini.
Sabato 24 gennaio 2026, dalle 14.30 alle 18.30, presso la sede del Gruppo Alpini di Cavriago (Parco dello Sport, via Bassetta 11), si terrà l’iniziativa “Tridentina Avanti!”, dedicata alla commemorazione della battaglia di Nikolajevka del 26 gennaio 1943.

L’evento, patrocinato dal Comune di Cavriago, è promosso dall’associazione Ludicars, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Cavriago e la giocolibreria Semola, e propone un pomeriggio di gioco aperto al pubblico. Sarà infatti possibile cimentarsi con “Bolt Action”, il gioco di miniature e strumento capace di avvicinare anche i più giovani alla conoscenza degli eventi del passato in modo partecipato e consapevole.
“Il gioco, inteso come linguaggio culturale e ricreativo, rappresenta un mezzo efficace per stimolare interesse, dialogo e riflessione” dichiara il Vice Sindaco Matteo Franzoni “e offre nuove chiavi di lettura anche per la commemorazione di eventi storici complessi, come è la Battaglia di Nikolajevka. Attraverso la dimensione ludica, la storia diventa esperienza condivisa, favorisce la trasmissione della memoria e il coinvolgimento attivo dei più giovani, senza rinunciare al rispetto e alla profondità dei contenuti. Per questi motivi come Amministrazione Comunale abbiamo accolto con favore quest’iniziativa.”

La battaglia di Nikolajevka rappresentò un momento decisivo della ritirata di Russia: fu grazie all’azione della Divisione Tridentina, guidata dal generale Luigi Reverberi – originario di Cavriago e insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare – che le truppe italiane riuscirono a forzare l’accerchiamento nemico e a rientrare in patria. Un episodio che rimane simbolo di coraggio, sacrificio e spirito di corpo.

Domenica 8 febbraio 2026 a Montecchio e a Cavriago sarà celebrato l’83^ Anniversario della Battaglia di Nikolajevka, a cura delle sezioni alpini e delle Amministrazioni dei due Comuni dove nacque e fu sepolto il Generale Reverberi.

“Abbiamo deciso di sostenere con il patrocinio del Comune l’iniziativa di gioco di sabato” conclude il Vice Sindaco Franzoni “alla vigilia dell’Anniversario della Battaglia di Nikolajevka per rafforzarne la memoria e stimolare riflessione su una delle pagine più complesse e buie della storia del ‘900.”

L’iniziativa è a ingresso libero, ma per chi desidera partecipare attivamente al gioco di miniature è consigliata la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:
d.sanna@hotmail.it – 348 7225857

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'ufficio si occupa di tutte la attività legate al Sindaco

Piazza Don G. Dossetti, 1

42025 Cavriago

Ultimo aggiornamento: 22-01-2026, 09:46