Cavriago, 11 giugno 2022 – Ogni mattina, a colazione, molte persone escono di casa per entrare in un centro commerciale digitale, che sia Facebook, Twitter, Whatsapp o l’ultima piattaforma digitale di tendenza.
Tutte le piattaforme digitali sono private e in questi spazi si affacciano i negozi di tutti quelli che cercano visibilità, compresi i siti di utilità pubblica come quelli di un Comune.
“Mettendoci nei panni dei cittadini, soprattutto di quelli digitalmente meno consapevoli, ci dovremmo chiedere come dovrebbero essere gli spazi dove proporre i nostri contenuti senza esporre i cittadini ad una tracciatura indesiderata” dichiara l’Assessore allo Sviluppo del Comune di Cavriago Luca Brami.

Con questa sollecitazione martedì 14 giugno alle 15 all’interno degli spazi del Multiplo a Cavriago, l’Università di Modena e Reggio organizza con il patrocinio del Comune di Cavriago, un convegno riservato agli amministratori pubblici in cui verranno presentati i risultati del progetto Hamlet, piattaforma digitale pubblica decentralizzata e federata, bene comune di cura di una comunità che, attraverso meccanismi di reciprocità e altruismo, ha rafforzato il tessuto sociale di prossimità del quartiere Pianella.

Il dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio con la collaborazione di OpenBox ha infatti avviato un progetto di ricerca per comprendere come siano cambiate le relazioni sociali grazie a nuovi spazi digitali pubblici.

Martedì 14 giugno darà il via ai lavori il professor Ezio Manzini del Politecnico di Milano che spiegherà il significato dell’espressione “Abitare la prossimità – oltre la città dei 15 minuti, sul superamento dell’individualismo e la cura dei luoghi abitati.

Interverranno amministratori come la Sindaca di Cavriago Francesca Bedogni e l’Assessore Luca Brami, oltre che Lanfranco De Franco, Assessore del Comune di Reggio Emilia alla Casa e alla Partecipazione e Umberto Costantini, Sindaco di Spilamberto.

Parteciperà anche Giovanni Bursi, Responsabile Innovation Strategy Gruppo BPER, che spiegherà il ruolo della banca nei progetti di Comunità.

Alla chiusura dei lavori prevista per le ore 17 sarà distribuito il libro Hamlet – the place to be nell’edizione straordinaria con l’appendice relativa all’esperienza di Cavriago.

Un semplice rinfresco offerto dal Gruppo Genitori La Rondine di Cavriago permetterà alle persone presenti di continuare a confrontarsi con i relatori per approfondimenti e conoscenza reciproca.

Il programma dettagliato

Ultimo aggiornamento: 29-05-2023, 15:05