Cavriago, 8 aprile 2023 – Il Comune di Cavriago organizza e promuove una serie di iniziative per celebrare il 78^ Anniversario della Liberazione insieme a cittadini, associazioni, gruppi informali, enti e istituzioni.

Si comincia con il cinema: mercoledì 12 aprile alle ore 21, nell’ambito di Cortocircuito, la rassegna di cortometraggi selezionati dal Reggio Film Festival si inserisce la serata, dal titolo “CineResistenza” presso il Multisala 900: verrà proposta una selezione di corti che racconterà, da differenti punti di vista, storie ed esperienze dedicate alle “resistenze”.

Un’occasione per riflettere non solo sulla liberazione del nostro paese ma anche sull’importanza di riaffermare, tutelare e rinsaldare quella dimensione etica e ideale, quel futuro comune e condiviso a cui tanti italiani dedicarono il loro impegno e la loro vita.

Tra gli ospiti della serata il regista Christian Spaggiari (autore dei film “La rugiada di San Giovanni” e “Come in terra così in cielo”) che presenterà la sua opera prima “Vittoria”.

“Cavriago, Medaglia di Bronzo al valore militare, si distinse durante la lotta di liberazione per il sacrificio di molti suoi cittadini e per l’impegno e il coinvolgimento dell’intera comunità.” Dichara l’assessora alla Cultura Martina Zecchetti. “Celebrare questa importante ricorrenza significa non dimenticare quei valori di pace, libertà, giustizia sociale e democrazia che animarono la Resistenza. Utilizzeremo le arti, dalla cinematografia alla poesia, dalla musica alla letteratura, passando anche dal gioco.”

Ultimo aggiornamento: 24-05-2023, 12:05