CAVRIAGO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il 25 Novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per dar voce e spazio ad un dramma di portata mondiale, che si consuma sempre più spesso all’interno delle mura domestiche (ma non solo), senza distinzione di età, ceto sociale e paese di origine.

Cavriago celebra la ricorrenza attraverso un programma di iniziative per contrastare il fenomeno e analizzare l’argomento da più punti di vista, intitolato “25 novembre… ogni giorno! Cavriago contro la violenza sulle donne”. Sempre, ogni singolo giorno, infatti, dobbiamo mantenere alta l’attenzione e lottare contro una violenza che, nelle sue varie forme, ha radici culturali e sociali profonde, attecchite su un senso di proprietà e dominio degli uomini sulle donne ancora molto diffuso.

Fino a venerdì 18 novembre, nei consueti orari di apertura, è visitabile al Multiplo Centro Cultura l’installazione #Virginiapertutte, opera d’arte partecipata concepita dall’artista Patrizia Benedetta Fratus e realizzata attraverso la ricamatura o trascrizione in colore rosso su tessuti bianchi del saggio “Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf . Più di 2000 donne, italiane e non, hanno contribuito, traducendo il saggio in centinaia di lingua differenti e trasformandolo in un romanzo aereo e ambientale di grande impatto.

Giovedì 24 novembre, ore 18, il Multiplo ospiterà l’incontro “Gli occhi di venere. L’arte dalla parte delle donne”: una conversazione con la scultrice Marika Ricchi, protagonista della terza edizione di Cavriago Land Art- Pink line, nella quale indaga e rivisita il femminile. I marmi policromi dell’opera sita al Multiplo, “Gli occhi di Venere”, rappresentano acconciature femminili, belle ed eleganti, simbolo di forza e sensualità, contro cui spesso la violenza si rivolge. A partire da qui, Ricchi dialogherà con i curatori Francesca Baboni e Stefano Taddei. Letture a cura di associazione Scambiamente.

Venerdì 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Cavriago scenderà in piazza per ricordare tutte le donne vittime di violenza maschile. Il Comune, insieme alle associazioni e a tutti i partner promotori, invita la cittadinanza a partecipare alla cerimonia, che si terrà a partire dalle 11.00 in Piazza Zanti, per condividere un momento di riflessione e denuncia. Arricchiranno il momento le letture, le riflessioni e le opere degli alunni e delle alunne delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado “G. Galilei”. Per l’occasione l’ex municipio in Piazza Zanti sarà illuminato da luci vermiglie e sarà presente l’installazione di scarpette rosse, diventate il simbolo della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Per approfondire questo importante tema sociale al Multiplo è allestita una vetrina tematica. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà presso la Sala Civica “C. Arduini” nella sede municipale di Cavriago.

Infine, se ci è chiaro che la radice della violenza di genere è una radice culturale, ci è chiaro anche il bisogno di un’altra narrazione, che cambi prospettiva. Servono pratiche, oltre che parole, azioni che mostrino altre possibilità partendo dal quotidiano di ognuno/a. Da queste premesse, in seno al progetto #Virginiapertutte, nascono 4 laboratori speciali e ribelli dedicati a rammendare, attaccare bottoni, fare orli e cambiare cerniere: convenzionalmente definite “cose da femmine”, se fatte da sempre più uomini e donne diventano nuova narrazione, oltre a renderci più autosufficienti: siamo al PUNTO che dobbiamo metterci un PUNTO e PUNTO per PUNTO costruire un’altra storia, PUNTO. Quando?

Venerdì 18 novembre ore 15.30-16.30, Multiplo (Via della Repubblica, 23)

Mercoledì 23 novembre ore 17.30-18.30, Croce Arancione Montecchio-Cavriago (Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 3/b)

Venerdì 25 novembre dalle 15 alle 17.30, Auser Cavriago (Via Don Tesauri 1)

Giovedì 1 dicembre ore 16-17 presso la sede del Progetto Ottavo Giorno (Via Guardanavona 1)

I laboratori sono liberi e gratuiti, guidati da Un Filo che Unisce Cavriago. Troverete l’occorrente necessario pronto all’uso, ma chiunque può contribuire portando scampoli di stoffa, bottoni e altro materiale.

L’organizzazione del programma ha visto la collaborazione del Comune con cittadini, cittadine, associazioni di volontariato, altri enti e istituzioni e con l’Istituto Comprensivo Don G. Dossetti di Cavriago con l’obiettivo di tessere una rete di alleanze sempre maggiore e creare momenti di riflessione e conoscenza collettivi, che aumentino la nostra sensibilità e dunque fare prevenzione.

Il ringraziamento va a tutti i collaboratori e partecipanti: Un Filo che Unisce Cavriago, associazione culturale Carmen Zanti, associazione culturale Gommapane Lab, Forum Donne Val d’Enza, Spi-CGIL, Auser Cavriago, Gruppo fotografico Cuariegh, Noi con voi, Gruppo di volontariato Vincenziano, Croce Arancione Montecchio-Cavriago, Croce Rossa Italiana- Comitato di Cavriago, Progetto Ottavo Giorno, Gruppo Genitori La Rondine ODV, Progetto Educare: una questione di comunità, Senonaltro, Gruppo Alpini Cavriago, Anpi Cavriago, Unione Val d’Enza. Grazie agli studenti e ai professori della Scuola Secondaria di primo grado “G. Galilei” e alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Don G. Dossetti” di Cavriago, Lorena Mussini, nonché ai partecipanti alla cerimonia.

Qui potete trovare il calendario provinciale delle iniziative relative al 25 novembre.

Centri anti­violenza
Reggio Emilia: Associazione Nondasola  tel. 0522 921380  / 920882