Salta al contenuto

Contenuto

Dal 6 all'8 marzo 2024, si svolgerà la potatura di contenimento e la rimonda del secco dei tigli di Via Campofiori ad opera della ditta di arboricoltura Crisoperla s.a.s. di Fontani Andrea di Reggio Emilia.

In tali date, per consentire lo svolgimento dei lavori si renderà necessaria la chiusura della viabilità a tratte alterne su via Roma.
Per consentire l’ingresso e l’uscita ai soli residenti, i lavori si svolgeranno dalle ore 08:00 alle ore 12:30, e dalle ore 13:30 alle ore 17:30.
Negli orari di svolgimento della potatura non sarà possibile passare a piedi o in bicicletta nelle aree cantierate per ragioni di sicurezza.
Saranno presenti 4 piattaforme mobili elevabili per i lavori in quota che non potranno essere spostate se non in caso di urgenze (ambulanze e forze dell’ordine).

Motivazioni dell'intervento e tecniche di potatura utilizzate

Lo scopo della potatura dei tigli di Via Roma è l’asportazione del secco e la riforma della chioma che in alcune parti della via lambisce le abitazioni. La potatura è sempre una pratica invasiva e se svolta senza le dovute competenze, può provocare molti danni alla salute delle piante, alla stabilità delle stesse e di conseguenza creare situazioni, in particolar modo in ambiente urbano, di pericolo per la sicurezza delle persone.
Il lavoro di contenimento della chioma che verrà effettuato sui tigli, verrà svolto nel completo rispetto della fisiologia dell’albero, in questo modo, tutelando la salute delle piante, tuteliamo contemporaneamente la sicurezza dei cittadini.

Grandi asportazioni della chioma mettono la pianta in forte stress, provocando lo sviluppo di grandi quantità di rami e foglie rendendola molto vulnerabile alle sollecitazioni esterne. Tagli molto grnadi sono difficili da cicatrizzare, la pianta impiega molto tempo per completarne la chiusura, favorendo l'ingresso ad agenti esterni che possono provocare infezioni e carie alle strutture interne dell'albero.
L'Amministrazione ha ritenuto opportuno effettuare una potatura a fine inverno quando l'albero si trova in una condizione di riposo vegetativo

A cura del tecnico dell’Uff. Ambiente, Rossella Zangelmi.

Ordinanza di Chiusura di via Roma pubblicata all'Albo Pretorio

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'ufficio si occupa di tutte la attività legate al Sindaco

Piazza Don G. Dossetti, 1

42025 Cavriago

Ultimo aggiornamento: 05-03-2024, 11:01