E' vietato somministrare alimenti di qualsiasi genere ai colombi presenti allo stato libero in centro abitato a Cavriago.
Lo dice il Regolamento per il benessere animale approvato in Consiglio Comunale lo scorso 30 settembre 2020.
L'abitudine di nutrire i piccioni per strada è dannosa anche per i piccioni stessi e per gli altri animali.
Disperdere cibo per strada è poi in generale un'abitudine sbagliatissima perché si sporca il paese e, soprattutto, gli avanzi possono anche essere recuperati dai topi, che creerebbero così un nuovo problema infestando le vie e le piazze.
Inoltre, se nutriamo i piccioni li rendiamo dipendenti dall'uomo e incapaci dunque di procacciarsi da soli il cibo, portandoli così alla morte.
Infine, il pane non è l'alimento adeguato, perché non fornisce ai piccioni il giusto fabbisogno di grassi e proteine e le molliche e le briciole possono causare difficoltà nella deglutizione e portare al soffocamento dell'animale, ottenendo così il risultato opposto a quello che era lo scopo iniziale.

Ultimo aggiornamento: 12-09-2023, 12:09