Alcune ordinanze comunali hanno l’obiettivo di favorire il mantenimento e il decoro del verde pubblico e privato.

Ordinanza eliminazione sterpaglie e pulitura terreni – prevenzione rischio incendi (PDF - 133.3 KB)
Al fine di evitare i conseguenti pericoli per l’incolumità dei cittadini e per la sicurezza pubblica è stata emessa questa ordinanza, in cui si chiede ai cittadini ad esempio di “procedere al taglio della vegetazione incolta, al taglio degli arbusti e delle sterpaglie in prossimità di strade comunali o vicine a spazi ed aree pubbliche”, di “conservare in buono stato gli scoli che affluiscono nei fossi”, di “non lasciare residui di carcasse di macchine o di materiale di qualsiasi natura che possa immettere sul terreno sostanza nocive”. E di “rimuovere i rifiuti e quant’altro che possa essere veicolo di incendio”.
Le trasgressioni prevedono una sanzione amministrativa che varia da 25 a 500 euro.

Ordinanza Sindacale per la combustione controllata sul luogo di produzione di residui vegetali (PDF - 143.0 KB)
L’ordinanza dà indicazioni da seguire per le operazioni di raggruppamento e abbruciamento di materiale agricolo vegetale e forestale non pericoloso derivante da sfalci, potature o ripuliture.

Ordinanza per taglio di rami e alberi in proprietà private confinanti con la sede ferroviaria (PDF - 1.2 MB)
L’ordinanza ordina di prestare particolare cura alla manutenzione del verde che si protenda sulla linea ferroviaria causando pericolo per la pubblica incolumità o interruzione del servizio pubblico.

A Cavriago è attivo il servizio gestito da Iren che prevede la raccolta a domicilio di sfalci e piccole potature che vanno collocate all’interno di appositi sacchi.

Sul sito del Consorzio Fitosanitario è possibile ricavare informazioni preziose sulle lotte obbligatorie e su indicazioni di difesa da applicare in alcune situazioni che riguardano la salute delle piante.
Nello specifico sono indicate le lotte obbligatorie  contro

• flavescenza dorata della vite
  • diabrotica del mais
  • colpo di fuoco batterico