Alcune ordinanze comunali hanno l’obiettivo di favorire il mantenimento e il decoro del verde pubblico e privato.

Ordinanza eliminazione sterpaglie e pulitura terreni – prevenzione rischio incendi
Al fine di evitare i conseguenti pericoli per l’incolumità dei cittadini e per la sicurezza pubblica è stata emessa questa ordinanza, in cui si chiede ai cittadini ad esempio di “procedere al taglio della vegetazione incolta, al taglio degli arbusti e delle sterpaglie in prossimità di strade comunali o vicine a spazi ed aree pubbliche”, di “conservare in buono stato gli scoli che affluiscono nei fossi”, di “non lasciare residui di carcasse di macchine o di materiale di qualsiasi natura che possa immettere sul terreno sostanza nocive”. E di “rimuovere i rifiuti e quant’altro che possa essere veicolo di incendio”.
Le trasgressioni prevedono una sanzione amministrativa che varia da 25 a 500 euro.

Ordinanza Sindacale per la combustione controllata sul luogo di produzione di residui vegetali
L’ordinanza dà indicazioni da seguire per le operazioni di raggruppamento e abbruciamento di materiale agricolo vegetale e forestale non pericoloso derivante da sfalci, potature o ripuliture.

Ordinanza per taglio di rami e alberi in proprietà private confinanti con la sede ferroviaria
L’ordinanza ordina di prestare particolare cura alla manutenzione del verde che si protenda sulla linea ferroviaria causando pericolo per la pubblica incolumità o interruzione del servizio pubblico.

A Cavriago è attivo il servizio gestito da Iren che prevede la raccolta a domicilio di sfalci e piccole potature che vanno collocate all’interno di appositi sacchi.

Sul sito del Consorzio Fitosanitario è possibile ricavare informazioni preziose sulle lotte obbligatorie e su indicazioni di difesa da applicare in alcune situazioni che riguardano la salute delle piante.
Nello specifico sono indicate le lotte obbligatorie  contro

• flavescenza dorata della vite
  • diabrotica del mais
  • colpo di fuoco batterico