Contenuto
Hamlet è una piattaforma digitale pubblica per la comunità locale. Hamlet ha l’obiettivo di rafforzare il tessuto sociale creando nuovi ambienti di condivisione e scambio.
Il progetto parte dall'idea che ogni mattina, a colazione, molte persone escono di casa per entrare in un centro commerciale digitale, che sia Facebook, Twitter, Whatsapp o l’ultima piattaforma digitale di tendenza. Tutte le piattaforme digitali sono private e in questi spazi si affacciano i negozi di tutti quelli che cercano visibilità, compresi i siti di utilità pubblica come quelli di un Comune.
Il Comune di Cavriago ha realizzato una sperimentazione del progetto Hamlet tra il 2021 e il 2022 in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Economia dell'Università di Modena e Reggio.
L’1, 2 e 3 Aprile 2022 si è svolto l’evento “i Giorni della Pianella” con la partecipazione della pubblica amministrazione e di diverse attività del quartiere. Attraverso l’evento è stato possibile introdurre il progetto Hamlet a molti cittadini che hanno potuto accedere alla piattaforma e interagire con i primi contenuti. Le attività svolte durante i Giorni della Pianella hanno risvegliato la comunità locale e creato nuove opportunità di incontro tra le persone attraverso iniziative dal vivo e online.
Inoltre martedì 14 giugno alle 15 all’interno degli spazi del Multiplo a Cavriago, l’Università di Modena e Reggio organizza con il patrocinio del Comune di Cavriago, un convegno riservato agli amministratori pubblici in cui verranno presentati i risultati del progetto Hamlet, piattaforma digitale pubblica decentralizzata e federata, bene comune di cura di una comunità che, attraverso meccanismi di reciprocità e altruismo, ha rafforzato il tessuto sociale di prossimità del quartiere Pianella.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 29-01-2025, 13:32

