Salta al contenuto

Competenze

  • Regolamentazione e controllo delle attività commerciali, artigianali, dei pubblici esercizi, fiere e mercati
  • Informazione e orientamento alle imprese
  • Procedimenti inerenti le attività produttive e il commercio
  • Interventi di valorizzazione dei prodotti locali e marketing territoriale
  • Organizzazione fiere e mercati, sicurezza eventi.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è un servizio finalizzato alla semplificazione del rapporto tra l’impresa e la pubblica amministrazione.

Lo sportello unico è l’unico interlocutore dell’impresa per tutto il complesso di atti amministrativi che riguardano la vita di un impianto produttivo.
Lo Sportello Unico semplifica il dialogo tra pubblica amministrazione e imprese: gestisce l’intero procedimento coordinando le Pubbliche Amministrazioni che devono fornire all’impresa autorizzazioni e atti per l’esercizio della propria attività, garantendo accessibilità e tempi certi nell’ottenimento degli assensi necessari alla realizzazione degli interventi.
Lo Sportello svolge attività d’informazione, coordinamento e rilascio dell’autorizzazione unica per iniziare, modificare, ampliare, riconvertire, cessare le attività produttive e le opere ad esse connesse:
– artigianali,
– industriali,
– commerciali,
– agricole,
– turistiche ed alberghiere,
– dei servizi (banche e intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazioni, ecc.).

Anche per il comune di Cavriago collegandosi al portale regionale
è possibile scaricare la modulistica ed effettuare l’inoltro delle pratiche all’ufficio competente.
Per assistenza nella registrazione al sistema e per l’autenticazione è possibile rivolgersi a ComuneInforma:
tel. 0522373474
e-mail: comuneinforma@comune.cavriago.re.it 

Normativa di riferimento
Lo Sportello Unico attualmente è stato recentemente riordinato dal regolamento D.P.R. del 7 settembre 2010, n. 160 in attuazione alla Legge 133/2008 (precedenti normative : D.Lgs. 112/98 e suo regolamento D.P.R. 447/98, modificato dal D.P.R. 440 del 7 dicembre 2000, in attuazione della legge 59/97).

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Struttura

Servizi o uffici di riferimento

Il settore comprende i servizi Patrimonio, Lavori pubblici, Ambiente, SUAP e Commercio, Edilizia privata e Urbanistica

Piazza Don G. Dossetti, 1

42025 Cavriago

Responsabile

Cristiano Cucchi

Responsabile del Settore Assetto e uso del territorio - Ambiente e Sviluppo sostenibile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Cristiano Cucchi

Responsabile del Settore Assetto e uso del territorio - Ambiente e Sviluppo sostenibile

Servizi disponibili

Acconciatore ed estetista: inizio attività, subingresso, trasferimento dei locali

Chi vuole dare inizio, trasferire sede o titolarità (subingresso) ad un’attività di acconciatore, centro estetico o centro di abbronzatura deve presentare una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).

Apertura agenzia d’affari

Chi intende iniziare un’attività di intermediazione nell'assunzione o trattazione di affari altrui prestando la propria opera a chiunque ne faccia richiesta (sotto forma di impresa), deve presentare al Comune una SCIA.

Apertura attività di noleggio veicoli senza conducente

L'attività di noleggio veicoli senza conducente si concretizza quando un'azienda, dietro corrispettivo, mette a disposizione del cliente, per le esigenze di quest'ultimo, un veicolo.

Apertura, trasferimento, ampliamento, subingresso in attività di sala giochi – sala biliardi

Per aprire, trasferire, ampliare un'attività di sala giochi - sala biliardo, occorre presentare una richiesta al Comune.

Assegnazione dei posteggi liberi nei mercati e nelle fiere (spunta)

A seguito dell’approvazione da parte della Regione Emilia Romagna della delibera di Giunta Regionale n. 485/2013, di modifica della delibera n. 1368/1999, la partecipazione degli operatori alle spunte nei mercati e nelle fiere è subordinata ...

Attività alberghiera

Chi vuole iniziare un’attività alberghiera deve ottenere una autorizzazione. Occorre presentare al Comune competente una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).

Attività di panificazione: apertura, subingresso, variazioni, trasferimento sede, trasformazione

Per panifici si intendono le imprese che svolgono l’intero ciclo di produzione del pane, dalla lavorazione delle materie prime alla cottura finale.

Attività di produzione, importazione, distribuzione e gestione apparecchi da gioco

Per esercitare un'attività rivolta alla gestione e al noleggio di apparecchiature da gioco a pubblici esercizi e circoli privati occorre presentare al Comune una SCIA.

Attività di vendita (Imprenditori agricoli)

I produttori agricoli possono vendere, nel rispetto delle normative igienico sanitarie, i prodotti provenienti in modo prevalente dalla propria azienda, su tutto il territorio nazionale.

Bed & breakfast – attività saltuaria di alloggio e prima colazione

Chi desidera iniziare un’attività di bed & breakfast deve presentare al Comune competente per territorio una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).

Cessazione attività di noleggio veicoli senza conducente

L'attività di noleggio veicoli senza conducente si concretizza quando un'azienda, dietro corrispettivo, mette a disposizione del cliente, per le esigenze di quest'ultimo, un veicolo.

Cessazione attività di sala giochi – sala biliardi

Per cessare un'attività di sala giochi - sala biliardo, occorre presentare una SCIA al Comune.

Cessazione attività di spettacolo viaggiante

La legge considera spettacoli viaggianti i circhi, i parchi giochi, le attrazioni e gli spettacoli allestiti a mezzo di attrezzature mobili, all'aperto o al chiuso (ad esclusione degli apparecchi automatici e semi-automatici da intrattenimento).

Cessazione somministrazione alimenti e bevande presso circoli privati

Per cessare un'attività di somministrazione alimenti e bevande svolta nei circoli privati nei confronti degli associati o partecipanti, in conformità alle finalità istituzionali, dalle associazioni, dai consorzi e dagli altri enti non commerciali ...

Collaudo impianto di distribuzione carburanti ad uso pubblico o privato

Il collaudo deve essere richiesto per: messa in esercizio di un nuovo impianto, ristrutturazione totale o parziale, aumento tipologia di carburanti erogati, verifica sussistenza requisiti di sicurezza sanitaria e ambientale.

Comunicazione di cessazione commercio su aree pubbliche

Chi intende cessare un’attività di commercio su aree pubbliche deve inviare al Comune che ha rilasciato la relativa autorizzazione una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). Il fascicolo dell’attività cessata viene così archiviato.

Comunicazione di cessione di fabbricato

Alla luce dell'introduzione della ''cedolare secca sugli affitti'' è venuta a mancare la necessità di presentare la comunicazione di cessione di fabbricato nella gran parte dei casi.

Dichiarazione di ospitalità

Chiunque ospita o dà alloggio ad un cittadino extracomunitario o gli cede beni immobili ha l'obbligo di darne comunicazione scritta entro 48 ore all’autorità locale di Pubblica Sicurezza.

Esercizio di vicinato – Apertura, Variazione, Trasferimento, Cessazione

Chi desidera aprire un esercizio di vicinato (negozio con superficie inferiore a 150 mq), trasferirne la sede, variarne il settore merceologico o la superficie di vendita, deve presentare al Comune in cui ha sede l'attività ...

Inizio attività di tatuatore e piercing

Chi vuole iniziare un’attività di tatuatore o piercing deve presentare una SCIA (Segnalazione Certificata di Inzio Attività).

Installazione impianto di distribuzione carburanti ad uso pubblico o privato

L'installazione e l'esercizio di nuovi impianti di distribuzione di benzine, gasolio, GPL, metano idrogeno e miscele metano-idrogeno necessita di autorizzazione da parte del Comune.

Manifestazione di sorte locale: lotteria, pesca di beneficenza, tombola

Occorre presentare una comunicazione al Comune nei seguenti casi: ...

Medie e Grandi strutture di vendita – Apertura, Trasferimento, Ampliamento, Estensione settori, Subingresso

Per medie strutture di vendita si intendono gli esercizi commerciali aventi superficie di vendita da mq. 151 a mq. 1500.

Medie e Grandi strutture di vendita – Riduzione della superficie, Riduzione del settore merceologico, Cessazione

La chiusura, il subingresso, la riduzione della superficie di vendita o del settore merceologico devono essere comunicati al Comune di competenza dal titolare o dal legale rappresentante dell’azienda.

Modifiche ad impianto di distribuzione carburanti ad uso pubblico o privato

Per apportare modifiche strutturali ad un impianto di distribuzione di benzine, gasolio, GPL, metano idrogeno e miscele metano-idrogeno occorre presentare una SCIA al Comune.

Registrazione delle imprese alimentari

Per registrare la propria impresa alimentare occorre presentare al comune una notifica.

Richiesta autorizzazione al commercio su aree pubbliche

L’autorizzazione al commercio su aree pubbliche, cioè la vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate su aree pubbliche o su aree private per le quali il Comune abbia la disponibilità, può essere di due tipi: ...

Richiesta licenza per attività di spettacolo viaggiante

La legge considera spettacoli viaggianti i circhi, i parchi giochi, le attrazioni e gli spettacoli allestiti a mezzo di attrezzature mobili, all'aperto o al chiuso (ad esclusione degli apparecchi automatici e semi-automatici da intrattenimento).

Richiesta registrazione e attribuzione codice identificativo per attività di spettacolo viaggiante

La legge considera spettacoli viaggianti i circhi, i parchi giochi, le attrazioni e gli spettacoli allestiti a mezzo di attrezzature mobili, all'aperto o al chiuso (ad esclusione degli apparecchi automatici e semi-automatici da intrattenimento).

Richiesta rilascio tesserino per hobbisti

Sono definiti hobbisti tutti gli operatori non professionali del commercio che, non essendo in possesso dell'autorizzazione per il commercio su area pubblica, vendono, barattano, propongono o espongono, in modo saltuario ed occasionale, merci ...

Richiesta variazione dell’attrazione per attività di spettacolo viaggiante

La legge considera spettacoli viaggianti i circhi, i parchi giochi, le attrazioni e gli spettacoli allestiti a mezzo di attrezzature mobili, all'aperto o al chiuso (ad esclusione degli apparecchi automatici e semi-automatici da intrattenimento).

Rilascio tesserino regionale per la caccia

Chi desidera ottenere il rilascio del tesserino di caccia deve presentarsi presso lo Sportello Unico Attività Produttive.

Ristrutturazione e aumento tipologia carburanti in impianti di distribuzione

Per aumentare la tipologia di carburanti erogati presso un impianto di distribuzione di benzine, gasolio, GPL, metano idrogeno e miscele metano-idrogeno occorre un' autorizzazione da parte del Comune.

Ritiro carburanti in fusti presso impianti di distribuzione ad uso pubblico o privato

Per il prelievo di carburanti in fusti presso impianti di distribuzione stradali da parte di aziende iscritte alla CCIAA per il rifornimento di automezzi che non possono raggiungere la sede stradale occorre richiedere l'autorizzazione al Comune.

Somministrazione alimenti e bevande presso circoli privati

Non è considerata commerciale l'attività di somministrazione di cibi e bevande svolta nei circoli privati nei confronti degli associati o partecipanti, in conformità alle finalità istituzionali, dalle associazioni, dai consorzi e dagli altri enti ...

Somministrazione di alimenti e bevande

L’esercizio dell’attività è subordinato al deposito di una Segnalazione Certificata di Inizio Attività presso il SUAP.

Sospensione temporanea o chiusura impianto di distribuzione carburanti ad uso pubblico o privato

Il titolare che intende sospendere temporaneamente, per un periodo non superiore a 12 mesi, l'esercizio di un impianto di distribuzione di benzine, gasolio, GPL, metano idrogeno e miscele metano-idrogeno deve presentare una SCIA al Comune.

Spaccio interno

Enti o imprese, pubblici o privati, (compresi circoli e cooperative) che intendano vendere beni ai propri dipendenti devono presentare al Comune competente una SCIA.

Subingresso in attività di commercio su aree pubbliche

Per subingresso si intende il trasferimento della gestione o della proprietà dell'attività.

Subingresso in attività di spettacolo viaggiante

La legge considera spettacoli viaggianti i circhi, i parchi giochi, le attrazioni e gli spettacoli allestiti a mezzo di attrezzature mobili, all'aperto o al chiuso (ad esclusione degli apparecchi automatici e semi-automatici da intrattenimento).

Subingresso o trasferimento sede attività di noleggio veicoli senza conducente

L'attività di noleggio veicoli senza conducente si concretizza quando un'azienda, dietro corrispettivo, mette a disposizione del cliente, per le esigenze di quest'ultimo, un veicolo.

Trasferimento titolarità di un impianto di distribuzione carburanti ad uso pubblico o privato

Per trasferire la titolarità di un impianto di distribuzione di benzine, gasolio, GPL, metano idrogeno e miscele metano-idrogeno occorre presentare una SCIA al Comune.

Vendita al domicilio del consumatore

Chi desidera vendere al dettaglio o raccogliere ordini d'acquisto presso il domicilio dei consumatori deve presentare al Comune di residenza o, in caso di società, al Comune di cui la società ha la propria sede legale una SCIA.

Vendita attraverso apparecchi automatici

Chi desidera vendere beni per mezzo di distributori automatici deve presentare al Comune competente per territorio una SCIA.

Vendita per corrispondenza

Chi desidera vendere per corrispondenza, tramite televisione o altri sistemi di comunicazione, presso il domicilio dei consumatori deve presentare al Comune in cui ha la residenza, se persona fisica, o la sede legale una SCIA.

Vendita quotidiani e periodici

Chi intende iniziare un’attività di vendita di quotidiani e di periodici in posto fisso, deve presentare al Comune in cui si trova il locale o il chiosco nel quale si effettua la vendita una SCIA.

Vendite sottocosto

Chi vuole effettuare una vendita sottocosto, cioè una vendita di prodotti ad un prezzo inferiore a quello risultante dalle fatture di acquisto, maggiorato dell'IVA e di ogni altra imposta o tassa, deve provvedere a darne comunicazione al Comune.

Contatti

Piazza Don G. Dossetti, 1 - Cavriago - 42025

Orario per il pubblico

lunedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00 su appuntamento;
mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 con accesso libero.