Salta al contenuto

Cos'è

Ci sono libri speciali dove la storia è narrata solo dalle figure senza bisogno di parole. O meglio, le parole le mettono i lettori, bambini o no, guardando attentamente le figure.

Nell’incontro qui proposto, il narratore coinvolge i bambini in una attenta osservazione di tutte le immagini di alcuni dei migliori silent book dell’editoria italiana e straniera.
Con Cristina Busani, esploratrice di storie di Equilibri, guardando le figure insieme si gioca a scoprire che cosa possono raccontare, si fanno ipotesi. Man mano che lo sguardo si affina, le ipotesi a volte si restringono, a volte si ampliano perché quello che gli occhi vedono, quello che il cuore sente non è mai uguale per tutti.

Partendo dall’osservazione curiosa delle figure, la storia si dipana, si costruisce in una sorta di racconto corale e personale.

Al termine dell’esperienza narrativa i bambini verranno coinvolti in un piccolo laboratorio di creazione di SILENT CARD, piccole storie personali che racconteranno senza le parole.

Cristina Busani è un’esploratrice di storie. Racconta, a bambini grandi e piccoli, storie e libri che parlano di altre culture e paesi lontani. In alcuni di questi paesi c’è anche stata… a caccia di storie, naturalmente. È una grande appassionata di albi illustrati e storie con le figure, che narra con passione alle bambine e ai bambini dei nidi e delle scuole d’infanzia e primarie. Con gli educatori, gli insegnanti e i genitori lavora in progetti di formazione e laboratori operativi.

A chi è rivolto

dai 6 ai 10 anni

Luogo

Via Repubblica, 23 - Cavriago (RE) - 42025

Maggiori dettagli

Date e orari

Costi

Gratuito, iscrizione obbligatoria

Ultimo aggiornamento: 27-01-2024, 20:01

Contenuti correlati