Salta al contenuto

Cos'è

CAVRIAGO LEGGE - Festa della lettura è un evento promosso dal Comune di Cavriago, che si terrà Sabato 10 febbraio.

Una giornata di festa per lettori e lettrici di tutte le età, in occasione della firma del nuovo Patto per la lettura che coinvolgerà l'intera comunità, cittadini, associazioni, negozi, il Multiplo centro cultura, scuole e librerie. Il programma è realizzato in collaborazione con ARCI Reggio Emilia e ai partner del Patto per la lettura.
Cavriago legge, festa della lettura
, si apre Sabato 10 febbraio alle ore 10 una tavola rotonda sul tema “La città che legge”, per immaginare un paese a misura di lettori e il ruolo che la lettura può avere nelle comunità di oggi e del futuro.
Monica Morini (attrice, autrice e regista del Teatro dell'Orsa) coordinerà il dibattito, a cui parteciperanno Bruno Tognolini, poeta e autore fra i più amati da generazioni di lettori e lettrici, la scrittrice Sarah Savioli, Eros Miari, esperto di educazione alla lettura di Coop. Equilibri, Ilenia Zodiaco (Con amore e squallore), book influencer e content creator fra le più seguite e popolari in Italia. La riflessione pone al centro dell’attenzione le pratiche di lettura, in relazione alle principali sfide con le quali siamo chiamati a confrontarci. Lettura e cittadinanza: dal contrasto a ogni forma di analfabetismo, ai benefici nella sfera emotiva ed affettiva delle persone, fino alle possibilità di sviluppo sociale della comunità, con una particolare attenzione al valore socializzante della condivisione della lettura.

Si passerà poi alle ore 12 alla firma del Patto che vedrà gli interventi della Sindaca di Cavriago Francesca Bedogni, dell'Assessora alla cultura Martina Zecchetti, del responsabile del Multiplo Nicolò Fantini e delle associazioni, dei servizi scolastici ed educativi, dei negozianti e dei cittadini firmatari. L'ingresso è libero.

A seguire, verrà presentato e firmato il nuovo Patto per la lettura di Cavriago, con la partecipazione delle tante realtà pubbliche e private del territorio che si occupano di promuovere la lettura, ognuna in ambiti e da prospettive differenti, coinvolte nel percorso partecipativo promosso dal Multiplo centro cultura nel 2023.

La festa Cavriago legge e la firma del patto segnano l’inizio di un ricco programma di proposte dedicate alla lettura a cura delle diverse realtà del territorio, che si articolerà nell’arco dell’anno con incontri con autori, letture ad alta voce, laboratori scolastici, approfondimenti su temi di attualità, storici e sociali, sempre mettendo al centro i libri e i lettori. Un rinnovato impegno in continuità con una vivace proposta che caratterizza da sempre Cavriago, un terreno fertile alimentato da iniziative pubbliche e private: a partire dai progetti di educazione alla lettura organizzati dal Multiplo centro cultura in collaborazione con i servizi educativi per l’infanzia e l’Istituto Comprensivo Don Dossetti, fino ai gruppi di lettura per adulti e ragazzi e le narrazioni delle lettrici volontarie Amiche del Multiplo. Dagli incontri con autori organizzati dall’Associazione culturale Carmen Zanti, diventata in pochi anni un punto di riferimento sul territorio per l’approfondimento su temi di grande rilevanza sociale, fino alle presentazioni di libri organizzate da Giocolibreria Semola, la libreria del paese, presidio fondamentale per lettori e lettrici di tutte le età. Dai laboratori Fra fili e letture organizzati da Un Filo che unisce Cavriago alle casette dei libri disseminate sul territorio dall’Associazione Scambiamente. Queste e tante altre realtà fanno parte del gruppo “Cavriago Città che legge”, che si ritrova periodicamente al Multiplo: un team aperto a tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo nel diffondere libri e letture, come ad esempio alcune “bookstagrammer” cavriaghesi che gestiscono la redazione social dei profili Facebook e Instagram ufficiali “Cavriago legge”.

Monica Morini è attrice, autrice, formatrice, regista, fondatrice e direttrice artistica della compagnia Teatro dell’Orsa. È direttrice artistica del teatro Casa delle Storie di Reggio Emilia, e ha dato vita, come direttrice artistica e formatrice, a Reggionarra, la città delle storie. Con il Multiplo collabora da anni in diversi progetti, dal festival Orticelli Ribelli - Giardini Resistenti agli incontri di Felice chi legge e Il Libro di tutte le cose.

Bruno Tognolini è da trent’anni autore per i piccoli lettori "e i loro grandi". Nato a Cagliari, ora vive a Bologna, a Lecce, e in viaggio in mille incontri coi lettori. Ha scritto libri: poesie, romanzi e racconti in oltre 65 titoli. È autore di testi teatrali, articoli, canzoni, programmi televisivi come l’Albero Azzurro e la Melevisione, addirittura videogiochi. Ha vinto diversi premi: fra gli altri, Andersen nel 2007 e nel 2011, Elsa Morante Giovani nel 2008, miglior libro dell'anno Fahrenheit e LiBeR nel 2017, premio Pierluigi Cappello nel 2022.

Sarah Savioli
è scrittrice, dopo la laurea in Scienze naturali consegue un master in Scienze forensi e uno in Chimica analitica e per più di dieci anni lavora come perito tecnico-scientifico forense. Per Feltrinelli ha pubblicato i romanzi gialli Gli insospettabili (2020), Il testimone chiave (2021), La banda dei colpevoli (2022) e I selvatici (2023), e nella collana “Feltrinelli Kids” Tutto cambia! (2021, con le illustrazioni di Kalina Muhova) e il giallo Delitto alla Tesla Academy (2023).

Eros Miari lavora nell’ambito della promozione della lettura sin dalla metà degli anni ’80 ed è uno dei fondatori di Equilibri, cooperativa di Modena fra le più importanti in Italia nell’ambito dell’educazione alla lettura per bambini e ragazzi. Con il suo Campionato di lettura ha coinvolto nel corso degli anni numerose classi, scuole e biblioteche in tutta Italia. Collabora con il Salone Internazionale del Libro di Torino ed è l’ideatore del progetto Fuorilegge, la lettura bandita, a cui fanno capo gli Avamposti Fuorilegge, i gruppi di lettura per giovani lettori.

Ilenia Zodiaco
crea contenuti per il web, legati alla letteratura e alla cultura pop. Quando non scrive, è una booktuber ovvero una youtuber che discute molto animatamente di libri. Il suo canale è uno dei più seguiti in Italia con più di 40.000 iscritti. Si è laureata in Lettere Moderne e successivamente in Comunicazione per i media all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopo un Master in Editoria, oggi vive e lavora a Milano nella comunicazione web e social.




A chi è rivolto

per tutti

Luogo

Sala Civica Cesare Arduini

Piazza Don Dossetti, 1 - Cavriago - 42025

Piazza Don G. Dossetti, 1 - Cavriago - 42025

Maggiori dettagli

Date e orari

Costi

Ingresso libero

Contatti

Organizzato da

Servizi, attività ed iniziative culturali

Via Repubblica, 23

42025 Cavriago (RE)

Ultimo aggiornamento: 27-01-2024, 20:01

Contenuti correlati