Salta al contenuto

Cos'è

Bruno Tognolini incanta grandi e piccoli dagli 8 anni in su con “Il mormorio poetico del mondo”, per tessere insieme le voci umane, grandi e bambine, che dall’inizio del tempo hanno scandito in rima grandi poesie e piccole conte, poemi e rime di giochi, preghiere e proverbi, scongiuri e malauguri, rap e trap, spot della pubblicità e degli stadi.

Parleremo di questo mormorio, che chiama e nomina le cose e ricrea il creato in cultura; di come i bambini ne sono parte, nelle poesie scritte dai grandi PER
loro, con molti esempi fra quelle dell’autore; e infine nella poesia loro, le rime DEI bambini, con una squillante collezione di filastrocche orali registrate dall’autore nelle scuole di tutta Italia. Ingresso libero.

Bruno Tognolini è da trent’anni autore per i piccoli lettori "e i loro grandi". Nato a Cagliari, ora vive a Bologna, a Lecce, e in viaggio in mille incontri coi lettori. Ha scritto libri: poesie, romanzi e racconti in oltre 65 titoli. È autore di testi teatrali, articoli, canzoni, programmi televisivi come l’Albero Azzurro e la Melevisione, addirittura videogiochi. Ha vinto diversi premi: fra gli altri, Andersen nel 2007 e nel 2011, Elsa Morante Giovani nel 2008, miglior libro dell'anno Fahrenheit e LiBeR nel 2017, premio Pierluigi Cappello nel 2022.

A chi è rivolto

dagli 8 anni in su

Luogo

Via Repubblica, 23 - Cavriago (RE) - 42025

Maggiori dettagli

Date e orari

Costi

Ingresso libero

Ultimo aggiornamento: 31-01-2024, 09:01

Contenuti correlati

Cavriago legge

Festa della lettura. Una festa per lettrici e lettori di tutte le età in occasione della firma del nuovo Patto per la lettura: autori, poeti, attori, content creator, gruppi di lettura si incontrano a Cavriago.

Esplora