Nuovo Fondo affitti per le persone in difficoltà

Servizi Sociali    0 Commenti     18/03/2021
locandina esplicatica fondo affitti

La Regione Emilia-Romagna, grazie a ulteriori risorse statali, destina altri 11 milioni e 600 mila euro a chi fatica a pagare l’affitto avviando per il 2021 il Fondo sociale dedicato.

Destinatari dei contributi sono le persone singole o i nuclei familiari in difficoltà economiche per perdita del lavoro, cassa integrazione o stato di mobilità, oppure lavoratori precari o stagionali che hanno subito la riduzione dell’orario di lavoro, ma anche coloro che hanno redditi molto bassi (Isee annuo fino a 17.154 euro).

I contributi sono cumulabili con quelli eventualmente ricevuti con il Fondo Affitto 2019 o 2020.
La domanda di contributo deve essere presentata al Comune dove si trova l’abitazione, una volta che questo ha pubblicato il bando.

Requisiti richiesti
Per ottenere il contributo, si deve avere la cittadinanza italiana o quella di uno Stato appartenente all’Unione europea o, per i cittadini extra Ue, il permesso di soggiorno; risiedere oppure essere domiciliati in Emilia-Romagna; essere in possesso di un regolare contratto di affitto in un comune della regione; dichiarare un reddito Isee fino a 17.154 euro senza necessità di dimostrare cali del reddito per causa Covid; oppure fino a 35mila euro, autocertificando in questo caso con adeguata documentazione (buste paga o fatture) la diminuzione del reddito di almeno il 20% nei mesi di marzo, aprile, maggio 2020, rispetto al medesimo trimestre 2019. Per presentare la domanda si potrà allegare il reddito Isee 2020 o 2021.

Modalità di presentazione della domanda
Le domande possono essere presentate entro il 9 aprile 2021.
Per chi è in possesso di SPID può accedere direttamente al link https://territorio.regione.emilia-romagna.it/politiche-abitative
E’ possibile consultare la Guida alla compilazione delle domande on line, a cura della Regione Emilia Romagna

in alternativa è possibile scaricare il modulo e inviarlo per posta elettronica a protocollo@comune.cavriago.re.it oppure consegnarlo personalmente allo
Sportello Sociale (Unione Val D’Enza)