Provincia di Reggio Emilia
accessibilità

Seguici:

Via Matteotti: lavori conclusi

Lavori pubblici, News, Senza categoria    0 Commenti     8/04/2021

Si sono conclusi i lavori per la riqualificazione di Via Matteotti, avviati nel novembre scorso, che hanno cambiato volto al viale

È stato preservato il doppio filare di alberi, sostituendo le piante presenti, che erano in parte pericolose e già compromesse e in parte erano già state abbattute negli anni precedenti. I nuovi alberi sono della specie di Acero Riccio e sono stati scelti anche perché sono risultate tra le specie arboree con la maggior capacità di assorbimento di CO2. Inoltre, in fase di progettazione, si è prestata particolare attenzione a creare degli spazi il più possibile idonei sia per le radici che per le chiome.

Sono stati realizzati una pista ciclopedonale e un marciapiede ai lati della via. I residenti richiedevano da parecchio tempo un intervento per garantire il passaggio in sicurezza ai pedoni e alle biciclette, soprattutto per i ragazzi che transitano da e verso le scuole medie e elementari.

Il nuovo viale alberato è a senso unico, procedendo da via Repubblica verso via Gramsci. Questa scelta è stata determinata dalla volontà di preservare la doppia alberatura e allo stesso tempo garantire la realizzazione dei due percorsi ciclopedonali. L’amministrazione intende dare priorità alle forme di mobilità sostenibili e di disincentivare l’utilizzo delle auto: questo intervento è coerente con la decisione di sostenere la questione ambientale

Sono stati preservati i parcheggi sul lato sinistro, con una limitata riduzione del numero

È stata completamente rinnovata la rete di illuminazione pubblica con nuovi pali e armature a LED, più efficienti e sostenibili.

Torna all'inizio dei contenuti