Commemorazione defunti, visite guidate al Cimitero Napoleonico

Comunicati stampa, News, Senza categoria    0 Commenti     31/10/2019

Cimitero Napoleonico aperto nel weekend con visite guidate. Sabato 2 e domenica 3 novembre sarà possibile fare un tour guidato all’interno del cimitero napoleonico grazie ai volontari del Comitato per la difesa e il recupero del cimitero e dell’Associazione Culturale Carmen Zanti, in collaborazione con il Comune di Cavriago.

Affettuosamente chiamato “Cimitero Vecchio”, fa parte dei cimiteri monumentali europei ed è uno dei pochissimi in Italia ad aver conservato la struttura di età napoleonica. Inaugurato nel 1810, restò in funzione fino al 7 gennaio 1923, quando venne inaugurato il nuovo cimitero.

E’ un archivio di pietra che raccoglie una parte importante della nostra storia, architettura, scultura; è un luogo di memoria; le epigrafi raccontano le storie dei defunti, le loro vite, le loro attività: è uno spaccato di storia locale e nazionale.

In occasione della commemorazione dei defunti e la classica apertura annuale, i volontari vi aspettano sabato e domenica dalle 11 alle 12.

Si ricorda che in occasione della commemorazione dei defunti, il Cimitero Comunale è aperto in questo periodo dalle 7.00 alle 17.00 dal lunedì alla domenica; il Cimitero Napoleonico è aperto dalle ore 08.00 alle ore 17.00.