Richiesta di iscrizione al servizio mensa

Possono iscriversi al servizio di mensa scolastica i bambini frequentanti le classi a tempo pieno della scuola primaria.

I bambini si fermano in mensa dal lunedì al venerdì. La sorveglianza durante la mensa viene effettuata dalle insegnanti delle classi a tempo pieno ed è gratuita.

Da molti anni appaltatrice della fornitura dei pasti del Servizio di Mensa scolastica è la ditta “C.I.R. – Cooperativa Italiana Ristorazione” di Reggio Emilia.
I pasti vengono preparati freschi tutti i giorni presso la cucina C.I.R. “Il Punto” di Corte Tegge.
All’interno delle mense la distribuzione dei pasti viene effettuata da personale C.I.R.
L’Ufficio Scuola provvede a trasmettere il menù alle famiglie dei bambini iscritti. Generalmente nel mese di aprile il menù con cui è iniziato l’anno scolastico viene sostituito con un menù primaverile.

Le richieste di esonero dal Servizio mensa (per motivi di salute o altro) devono essere presentate alla Segreteria dell’Istituto Comprensivo.
Le autorizzazioni per l’esonero dal Servizio mensa per gli alunni delle classi a tempo pieno hanno validità per  un solo anno scolastico, pertanto le famiglie interessate devono ripresentare la relativa richiesta prima dell’inizio di ogni anno scolastico.

LINKS CORRELATI

Portale per le iscrizioni on line

Registrazione al sistema FedERa

Guida ai servizi comunali per l'accesso alla scuola primaria

Riferimenti normativi

Servizio di refezione scolastica art. 28 - 29 – 30 – 31 e 32 del regolamento di disciplina generale delle tariffe dei servizi educativi, scolastici ed extrascolastici, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 63 del 10/09/2012.

Livia Bianchi

Telefono 0522 373.430
Fax 0522 575.537
Email l.bianchi@comune.cavriago.re.it

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria
Segreteria Servizi Scolastici- CavriagoServizi.

Modulistica

Le domande di iscrizione devono essere presentate solo on-line collegandosi al sito https://portale-cavriago-servizi.entranext.it
Le credenziali per accedere al sito si possono acquisire registrandosi ai sistemi FedERa o SPID, oppure registrandosi direttamente sul portale Entranext.
Per maggiori informazioni consultare i link correlati

Segreteria Servizi Scolastici - CavriagoServizi
Daniela Polisano
Piazza Don Dossetti, 1
Tel 0522 373.455
Fax: 0522 575.537
lunedì, mercoledì e sabato dalle 7.45 alle 12.00
martedì su appuntamento
e-mail: d.polisano@comune.cavriago.re.it

Termine e modalità per la conclusione del procedimento

L’ iscrizione, dopo la prima volta, viene rinnovata automaticamente ogni anno. E' importante comunicare all'Ufficio entro il mese di agosto eventuali variazioni di residenza, recapiti telefonici, e-mail, certificazioni mediche per diete speciali.
L'iscrizione avviene nell'immediato.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale

Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).

Eventuali costi

I costi vengono aggiornati ogni anno scolastico e comunicati alle famiglie.
Per il Servizio di Ristorazione Scolastica è attivo un sistema informatico di prenotazione e pagamento pasti.
A ciascun studente iscritto al Servizio sarà assegnato un codice personale per poter effettuare i pagamenti (ricariche) ed usufruire del servizio.
I numeri sono nominativi e non cedibili, legati al nome dello studente, e sono precisamente: il numero di codice PAN (codice personale valido per i pagamenti) e il codice ID. I pasti saranno acquistati direttamente da CIR food s.c., azienda concessionaria del servizio, con il sistema del pre-pagato, che comporta l’acquisto dei pasti prima del loro consumo, nel numero desiderato e secondo le tariffe stabilite dall’ Azienda Speciale.
Sono applicate agevolazione per le famiglie residenti nel Comune di Cavriago con più figli che usufruiscono del servizio e con ISEE fino a 28.000,00 €.

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo
Segretario Comunale, individuato quale titolare del potere sostitutivo con deliberazione di Giunta comunale n. 50 del 28/06/2016.