Per tutto il periodo di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 l'ufficio riceve solo su appuntamento.

Richiesta di iscrizione al servizio di trasporto scolastico – scuole dell’obbligo

Possono usufruire del servizio di trasporto scolastico i bambini frequentanti la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado.

L’organizzazione del servizio prevede fermate dello scuolabus nei punti di raccolta lungo il percorso, prestabiliti in base alle domande pervenute nel periodo di iscrizione.

Prima dell’inizio dell’anno scolastico, la ditta di Autoservizi comunicherà alle famiglie l’orario di transito dello scuolabus e la relativa fermata o punto di raccolta.
Nel caso in cui l’orario e/o la fermata comunicata non rispondessero alle esigenze della famiglia, è possibile ritirare o modificare la domanda di trasporto scolastico presso la Segreteria Servizi Scolastici di CavriagoServizi.

E' indispensabile che all'arrivo dello scuolabus sia presente alla fermata un genitore - o altra persona maggiorenne incaricata - per ricevere sotto la propria responsabilità il minore. Qualora la famiglia o una persona maggiorenne incaricata non si presentasse all'orario convenuto alla fermata stabilita, l'autista a fine giro provvederà a riconsegnare il bambino alla scuola di provenienza, la quale contatterà la famiglia; nel caso ciò non sia possibile provvederà ad avvertire il Comando di Polizia Locale.

LINKS CORRELATI

Guida ai servizi comunali per l'accesso alla Scuola Primaria

Guida ai servizi comunali per l'accesso alla Scuola Secondaria di primo grado

Comunicazione apertura iscrizioni per l'anno scolastico 2021/2022.

Segreteria Servizi Scolastici - CavriagoServizi
Daniela Polisano
Piazza Don Dossetti, 1
Tel 0522 373.455
Fax: 0522 575.537
lunedì, mercoledì e sabato dalle 7.45 alle 12.00
martedì su appuntamento
e-mail: d.polisano@comune.cavriago.re.it

Regolamento Comunale sul Trasporto Scolastico;
Regolamento di Disciplina Generale delle Tariffe dei Servizi Educativi ,Scolastici ed Extrascolastici.

Livia Bianchi

Telefono 0522 373.430
Fax 0522 575.537
Email l.bianchi@comune.cavriago.re.it

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria
Segreteria Servizi Scolastici- CavriagoServizi.

Documenti da allegare

Oltre all'iscrizione occorre presentare il modulo contenente la dichiarazione di responsabilità di custodia del minore trasportato dallo scuolabus.

Modulistica

Le domande di iscrizione devono essere presentate solo on-line collegandosi al portale dedicato
Al portale si accede con la registrazione di un solo genitore che deve:
a) risultare presente nel nucleo familiare anagrafico del bambino da iscrivere;
b) essere in possesso di un indirizzo e-mail;
c) essere in possesso /acquisire le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Come ottenere l'identità digitale SPID;

L’ Accesso con le credenziali SPID è obbligatorio , come da normativa vigente (Decreto
Semplificazioni, convertito in Legge l'11 settembre 2020 (n.120)).
Con questo sistema al termine della compilazione del modulo on-line sarà sufficiente inoltrarlo selezionando l’apposito tasto.
In allegato sono disponibili i moduli per la dichiarazione di responsabilità di custodia del minore e per il ritiro dal servizio.

Termine e modalità per la conclusione del procedimento

Le iscrizioni si aprono ogni anno indicativamente in maggio-giugno.
Il trasporto è attivo dal primo giorno di scuola all’ultimo, con interruzioni a Natale, Pasqua e nei giorni di festività civile e religiosa secondo il calendario scolastico predisposto ogni anno.
Per le domande presentate entro i termini la risposta di accoglimento richiesta è immediata , mentre l’orario e la fermata verrà comunicata per iscritto dalla Ditta appaltatrice entro la prima settimana di settembre.
Per coloro che non presentano la domanda entro i termini qualora ci fosse ro ancora posti disponibili, saranno inseriti nel percorso già definito da coloro che hanno richiesto il servizio entro i termini.
La risposta di accoglimento sarà comunicata entro 30 gg dalla richiesta.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale

Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).

Eventuali costi

Quota d’iscrizione € 15,00.
La retta è calcolata ogni anno dall’Ufficio Scuola in base al numero di viaggi effettuati. Il pagamento va eseguito mediante avviso di pagamento PagoPA inviato da CavriagoServizi. Cos'è PagoPA
Sono previste agevolazioni per le famiglie che hanno un ISEE fino a 6.000,00 €.
Delibera di approvazione delle tariffe anno scolastico 2021 - 2022.
- 1 viaggio giornaliero - tariffa intera € 234,00 - tariffa minima agevolata € 205,00
- 2 viaggi giornalieri - tariffa intera € 369,00 - tariffa minima agevolata € 345,00
- navetta - tariffa unica € 117,00.

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo
Segretario Comunale, individuato quale titolare del potere sostitutivo con deliberazione di Giunta comunale n. 50 del 28/06/2016.