Richiesta di iscrizione al servizio di trasporto scolastico – scuole dell’infanzia

Possono usufruire del servizio di trasporto prescolastico i bambini frequentanti le scuole dell'infanzia "Le Betulle" e "I Tigli". I bambini iscritti alla sezione part-time possono usufruire del solo viaggio di andata.

Su ogni scuolabus è presente un accompagnatore con il compito di vigilare i minori durante la salita e la discesa dal mezzo e durante il trasporto stesso.
L’organizzazione del servizio prevede fermate dello scuolabus nei punti di raccolta lungo il percorso, prestabiliti in base alle domande pervenute nel periodo di iscrizione.

Prima dell’inizio dell’anno scolastico, la ditta di Autoservizi comunicherà alle famiglie l’orario di transito dello scuolabus e la relativa fermata o punto di raccolta.
Nel caso in cui l’orario e/o la fermata comunicata non rispondessero alle esigenze della famiglia, è possibile ritirare o modificare la domanda di trasporto scolastico presso la Segreteria Servizi Scolastici di CavriagoServizi.

E' indispensabile che all'arrivo dello scuolabus sia presente alla fermata un genitore - o altra persona maggiorenne incaricata - per ricevere sotto la propria responsabilità il minore. Qualora la famiglia o una persona maggiorenne incaricata non si presentasse all'orario convenuto alla fermata stabilita, l'autista a fine giro provvederà a riconsegnare il bambino alla scuola di provenienza, la quale contatterà la famiglia; nel caso ciò non sia possibile provvederà ad avvertire il Comando di Polizia Locale.

LINKS CORRELATI

Portale per le iscrizioni on line

Registrazione al sistema FedERa

L.R. n.26/03;
Regolamento Comunale sul Trasporto Scolastico;
Regolamento di Disciplina Generale delle Tariffe dei Servizi Educativi ,Scolastici ed Extrascolastici approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 63 del 10/09/2012.

Livia Bianchi

Telefono 0522 373.430
Fax 0522 575.537
Email l.bianchi@comune.cavriago.re.it

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria
Segreteria Servizi Scolastici- CavriagoServizi.

Documenti da allegare

Oltre all'iscrizione occorre presentare il modulo contenente la dichiarazione di responsabilità di custodia del minore trasportato dallo scuolabus.

Modulistica

Le domande di iscrizione devono essere presentate solo on-line collegandosi al sito https://portale-cavriago-servizi.entranext.it
Le credenziali per accedere al sito si possono acquisire registrandosi ai sistemi FedERa o SPID, oppure registrandosi direttamente sul portale Entranext.
Per maggiori informazioni consultare gli allegati.
In allegato sono disponibili i moduli per la dichiarazione di responsabilità di custodia del minore e per il ritiro dal servizio.

Segreteria Servizi Scolastici - CavriagoServizi
Daniela Polisano
Piazza Don Dossetti, 1
Tel 0522 373.455
Fax: 0522 575.537
lunedì, mercoledì e sabato dalle 7.45 alle 12.00
martedì su appuntamento
e-mail: d.polisano@comune.cavriago.re.it

Termine e modalità per la conclusione del procedimento

Le iscrizioni si aprono ogni anno contestualmente all'iscrizione alla scuola e si chiudono alla fine di giugno.
Il trasporto è attivo dalla metà di settembre (in corrispondenza dell'inizio delle scuole dell'obbligo) ala fine di giugno, con interruzioni a Natale, Pasqua e nei giorni di festività civile e religiosa secondo il calendario scolastico predisposto ogni anno. Il servizio viene sospeso durante il funzionamento del tempo estivo (prime 3 settimane di luglio).

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale

Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).

Eventuali costi

Quota d’iscrizione € 15,00.
La retta è calcolata ogni anno dall’Ufficio Scuola in base al numero di viaggi effettuati. Il pagamento può essere effettuato in due rate e attraverso due modalità, da scegliere nell'apposito modulo: MAV, pagabile in una qualsiasi banca, oppure RID, indicando il codice IBAN.
Sono previste agevolazioni in base all'attestazione ISEE e per le famiglie che hanno più figli iscritti al servizio.

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo
Segretario Comunale, individuato quale titolare del potere sostitutivo con deliberazione di Giunta comunale n. 50 del 28/06/2016.