Richiesta di contributo per i libri di testo

Per tutta la durata della scuola secondaria è possibile beneficiare della fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, accedendo ai contributi erogati dalla Regione Emilia Romagna.

destinatari dei contributi sono:

- gli studenti residenti e frequentanti le scuole nella regione Emilia-Romagna, secondarie di I e II grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale;

- studenti frequentanti scuole dell'Emilia-Romagna e residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata". In questo caso competente all'erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente

che hanno valore ISEE riferito al nucleo famigliare di appartenenza dello studente pari o inferiore al limite fissato annualmente dal bando regionale.

Nella domanda si indicherà in autocertificazione (salvo diversa disposizione prevista dai bandi/avvisi) la spesa effettivamente sostenuta per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico di riferimento, della quale è necessario conservare la documentazione da esibire a richiesta.

In allegato è consultabile la Delibera della Giunta regionale che ha approvato i criteri e le modalità per la concessione dei contributi per l'anno scolastico 2018 - 2019.
Sono inoltre consultabili la guida all'utilizzo del portale e il sunto delle principali novità introdotte nel 2018.

LINKS CORRELATI

Sito dell'Istituto Comprensivo

Art. 3 Legge Regionale n. 26 del 2001;
DPCM 159/13;
DGR 845/2018.

Livia Bianchi

Telefono 0522 373.430
Fax 0522 575.537
Email l.bianchi@comune.cavriago.re.it

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria
Segreteria Servizi Scolastici- CavriagoServizi.

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Regione Emilia Romagna - Ufficio Diritto allo Studio.

Documenti da allegare

Alla domanda devono essere allegati la Dichiarazione Sostitutiva Unica e l'Attestazione ISEE, oltre alla documentazione di spesa relativa all'acquisto dei libri di testo (ricevute, scontrini).

Modulistica

La richiesta può essere effettuata esclusivamente on line registrandosi e utilizzando l'applicativo attraverso il sito https://scuola.er-go.it/ .

Segreteria Servizi Scolastici - CavriagoServizi
Daniela Polisano
Piazza Don Dossetti, 1
Tel 0522 373.455
Fax: 0522 575.537
lunedì, mercoledì e sabato dalle 7.45 alle 12.00
martedì su appuntamento
e-mail: d.polisano@comune.cavriago.re.it

Per informazioni di carattere generale è anche possibile contattare l'ufficio per il Diritto allo Studio della Regione Emilia-Romagna ai recapiti:
- Numero verde URP regionale 800 955 157 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30)
- e-mail: formaz@regione.emilia-romagna.it

Per assistenza tecnica all’applicativo:
Help Desk Tecnico di ER.GO
Tel. 051.0510168 (lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 13.00; giovedì dalle 14.30 alle 16.30)
e-mail: dirittostudioscuole@er-go.it

Termine e modalità per la conclusione del procedimento

Il beneficio verrà riconosciuto ai destinatari sopra indicati, con l'obiettivo di soddisfare tutte le domande ammissibili, sulla base delle risorse finanziarie disponibili e del numero complessivo delle domande. Il contributo verrà pertanto determinato in proporzione ai costi ammissibili.
L’Ufficio Scuola comunica alle famiglie che risultano ammesse al beneficio le modalità per la riscossione del contributo unitamente alla lettera di concessione. Solitamente la liquidazione del contributo avviene nel periodo dicembre-gennaio.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale

Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).

Note

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it/.
In allegato la Guida per la registrazione e la presentazione della domanda.