Richiesta autorizzazione per esposizione cartelli e manutenzione verde comunale

I titolari di attività commerciali che desiderano occuparsi della manutenzione e gestione di aiuole, aree verdi e rotonde comunali, con affissione all’interno di cartello pubblicitario, devono richiedere l'autorizzazione al Comune.

Nuovo Codice della strada D. Lgs. 285 del 30.04.1992;
Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada - DPR n. 495 del 16.12.1992.

Cristiano Cucchi
Telefono 0522 373.440
Fax 0522 575.537
Email c.cucchi@comune.cavriago.re.it

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria
Servizio Patrimonio.

Documenti da allegare

Alla domanda occorre allegare:

- planimetria in scala adeguata del luogo dove si intende collocare l’opera, nonché di un congruo spazio intorno allo stesso

- progetto o layout del cartello da installare comprendente il disegno dei supporti, i colori che si intendono adottare, le distanze dalla strada

- documentazione fotografica costituita da almeno due foto a colori che individuino il contesto ambientale nel quale l’impianto pubblicitario andrà ad inserirsi

- dichiarazione attestante che il manufatto che si intende collocare è stato realizzato e sarà posto in opera tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento, in modo da garantire la stabilità come previsto dall’art. 53, comma 3 del DPR 16/12/1992 n. 495

Occorre inoltre dichiarare l'impegno del richiedente ad eseguire l’allestimento del verde, nonché la manutenzione ordinaria e straordinaria dello stesso, allegando eventuale progetto del verde.

Modulistica

Per richiedere l'autorizzazione occorre compilare l’apposito modulo disponibile presso ComuneInforma, oppure scaricabile in allegato.

Ufficio Patrimonio
Piazza Don Dossetti,1
tel. 0522 373.438
fax: 0522 575.537
lunedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00 su appuntamento;
mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 con accesso libero
e-mail: patrimonio@comune.cavriago.re.it

Termine e modalità per la conclusione del procedimento

L'autorizzazione viene rilasciata entro 10 giorni dalla richiesta e deve essere ritirata presso ufficio segreteria amministrativa del Servizio LL.PP. Patrimonio ed Ambiente.
L'autorizzazione ha validità 3 anni dalla data di rilascio ed è rinnovabile con apposita domanda da presentarsi prima della scadenza.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale

Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).

Eventuali costi

- n. 1 marca da bollo da € 16,00 da applicare sull’ atto di richiesta di installazione di indicazione di attività produttiva
- n. 1 marca da bollo da € 16,00 da applicare sull'autorizzazione
- pagamento di € 30,00 per diritti di segreteria da versare all’atto del rilascio dell’autorizzazione.

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo
Segretario Comunale, individuato quale titolare del potere sostitutivo con deliberazione di Giunta comunale n. 50 del 28/06/2016.