Richiesta autorizzazione all’installazione di cartelli e mezzi pubblicitari su strada

Chi desidera installare su una proprietà pubblica (strade, passaggi etc.) un segnale di indicazione della sede o un cartello che pubblicizzi la propria attività produttiva deve richiedere l’autorizzazione al Comune.
L'autorizzazione riporta le modalità di comunicazione e pagamento dell'imposta comunale sulla pubblicità da versare alla ditta concessionaria del servizio di riscossione imposte sulla pubblicità del comune di Cavriago prima dell'installazione dei cartelli.

Codice della strada D.lgs 285 del 30/04/1992;
Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada - DPR 16/12/1992 n. 495;
Regolamento comunale sulla pubblicità e le affissioni.

Cristiano Cucchi

Telefono 0522 373.440
Fax 0522 575.537
Email c.cucchi@comune.cavriago.re.it

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria
Servizio Patrimonio.

Documenti da allegare

Alla richiesta devono essere allegati i seguenti documenti:
- planimetria contenente l’indicazione della posizione del cartello sul territorio del Comune di Cavriago
- progetto quotato in scala 1:20 o tale da individuare gli elementi essenziali dell’opera e della sua collocazione. Il progetto deve contenere il disegno dei supporti e dei colori che si vogliono utilizzare, eventuali impianti elettrici (nel rispetto delle norme CEI) con le caratteristiche di illuminazione, l’indicazione della distanza dalla carreggiata, da edifici e/o recinzioni, la larghezza del marciapiede, la distanza da altri cartelli stradali di pericolo, semafori, ecc.
- almeno 2 foto a colori per individuare il luogo in cui verrà posizionato il cartello
- dichiarazione attestante che il cartello o il mezzo pubblicitario che si vuole installare è stato realizzato e sarà posizionato tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento, in modo da garantire la stabilità dello stesso.

Insieme alla richiesta di installazione di mezzi pubblicitari potrebbe essere necessaria anche la richiesta di occupazione di suolo pubblico, questo dipende dalla tipologia del mezzo pubblicitario richiesto.

Modulistica

La richiesta deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo scaricabile in allegato.

Ufficio Patrimonio
Piazza Don Dossetti, 1
Tel: 0522 373.438
Fax: 0522 575.537
lunedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00 su appuntamento;
mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 con accesso libero
e-mail: patrimonio@comune.cavriago.re.it

Termine e modalità per la conclusione del procedimento

L’autorizzazione viene rilasciata entro 7/10 giorni.
Questi tempi possono essere sospesi qualora siano necessarie modifiche o integrazioni alla richiesta presentata.
L'autorizzazione ha durata massima di 4 anni, salvo diverse esigenze dei richiedenti (ma comunque inferiore a 4 anni) e salvo convenzioni con ditte concessionarie di spazi pubblicitari.
Il rinnovo deve essere richiesto 30 giorni prima della scadenza (in riferimento alla data del rilascio).

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale

Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).

Eventuali costi

- 1 marca da bollo da € 16,00 da applicare sulla richiesta.
- 1 marca da bollo da € 16,00 da applicare sulla autorizzazione.
- Diritti di Segreteria € 30.00.

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo
Segretario Comunale, individuato quale titolare del potere sostitutivo con deliberazione di Giunta comunale n. 50 del 28/06/2016.