Richiesta autorizzazione alla manomissione di strade comunali per la posa di condutture di servizi in rete

Chi vuole modificare o tagliare tratti di strade comunali per la posa di condutture di acqua, gas, luce, fibra ottica, fogne etc., deve ottenere dal Comune un’autorizzazione specifica.

La richiesta di tagli sulle strade comunali deve essere presentata alla Segreteria amministrativa del Servizio Lavori pubblici Patrimonio ed Ambiente in carta bollata con specifica indicazione del nome, cognome, indirizzo del proprietario o di chi presenta la domanda (legale rappresentante dell’impresa esecutrice) , del codice fiscale, della lunghezza del taglio dell’area pubblica e del nome della strada interessata.

Codice della strada D.lgs 285 del 30/04/1992;
Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada DPR 16/12/1992 n. 495.

Cristiano Cucchi

Telefono 0522 373.440
Fax 0522 575.537
Email c.cucchi@comune.cavriago.re.it

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria
Lavori pubblici Patrimonio ed Ambiente - Segreteria amministrativa.

Documenti da allegare

La richiesta per tagli sulle strade comunali deve essere presentata unitamente alla planimetria catastale in scala 1:1000 o 1: 2000 della zona oggetto della concessione dalla quale risulti in modo chiaro il luogo nel quale verranno effettuati i tagli della strada.

Il modulo di richiesta è scaricabile in allegato.

Lavori pubblici Patrimonio ed Ambiente - Segreteria amministrativa
Piazza Don Dossetti, 1
Tel: 0522 373.475
Fax: 0522 575.537
lunedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00 su appuntamento;
mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 con accesso libero
e-mail: ufficio_tecnico@comune.cavriago.re.it

Termine e modalità per la conclusione del procedimento

L’autorizzazione ad effettuare i tagli viene rilasciata entro 7/10 giorni lavorativi.
Questi tempi possono essere sospesi qualora siano necessarie modifiche o integrazioni alla richiesta presentata.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale

Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).

Eventuali costi

- 1 marca da bollo da € 16,00 da applicare sulla richiesta
- 1 marca da bollo da € 16,00 all'atto del rilascio dell'autorizzazione.
- € 30,00 per Diritti di segreteria.

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo
Segretario Comunale, individuato quale titolare del potere sostitutivo con deliberazione di Giunta comunale n. 50 del 28/06/2016.